burger mobile
logo
Sede Legale ASST Fatebenefratelli Sacco
Via G.B Grassi, 74 . 20157 - Milano | CF e PI:09319690963
IBAN: IT47A0538701615000042209922
protocollo.generale@pec.asst-fbf-sacco.it

Medicina Interna Melloni

Presso la struttura sono stati da tempo istituiti ambulatori di ambito internistico con uno specifico orientamento verso la gestione delle patologie internistiche della donna e che operano in stretta collaborazione con i reparti di Ostetricia e Ginecologia in conformità con le evidenze scientifiche più recenti in tema di Medicina di “Genere”.

Per la caratterizzazione prevalente Ostetrico/Neonatale del Presidio, l’attività ambulatoriale e di consulenza si indirizza principalmente alla diagnosi ed al trattamento di patologie in grado di interferire con il benessere materno-fetale. È ben noto, infatti, come alcune patologie di interesse internistico possano insorgere durante la gravidanza (ipertensione arteriosa, pre-eclampsia, diabete mellito) mentre altre, pre-esistenti, possono influire negativamente sull’esito della gravidanza stessa (disturbi immuno-reumatologici, epatopatie, etc.). Non di rado, poi, la gravidanza può complicarsi con patologie intercorrenti che richiedono un rapido e competente inquadramento internistico come le infezioni respiratorie e le infezioni delle vie urinarie. Sul versante ginecologico gli interventi più comunemente attuati a supporto dell'attività specialistica riguardano la valutazione pre-operatoria di donne con sospetta o accertata comorbilità, principalmente metabolica, cardiologica e respiratoria o la gestione, negli stessi ambiti, delle complicanze post-operatorie.

Per il profilo multidisciplinare dell'equipe medica coinvolta nelle attività presso il Presidio Macedonio Melloni è possibile effettuare visite internistiche, allergologiche, immuno-reumatologiche, per ipertensione-prevenzione cardiovascolare, trombofilia e, grazie agli specialisti dell'UO di Diabetologia, valutazioni endocrino-diabetologiche. Fra le attività strumentali al momento implementate si segnalano inoltre gli ambulatori di elettrocardiografia, elettrocardiografia dinamica, monitoraggio ambulatoriale della pressione arteriosa nelle 24 ore.

DIRETTORE: Brucato Antonio Luca
DOWNLOAD CV

STAFF: Agozzino Francesco  De Falco Teresa  Magrucci Maurizio  Quartarone Marco 

Orario di visita

Tutti i giorni

  • dalle ore 12.00 alle 13.30
  • dalle ore 18.00 alle 19.30