burger mobile
logo
Sede Legale ASST Fatebenefratelli Sacco
Via G.B Grassi, 74 . 20157 - Milano | CF e PI:09319690963
IBAN: IT47A0538701615000042209922
protocollo.generale@pec.asst-fbf-sacco.it

Medicina d'urgenza Fatebenefratelli

L’Unità di Medicina d’Urgenza - Pronto Soccorso dispone di 20 posti letto ordinari di cui 4 letti di Neurologia . Il reparto di Medicina d’Urgenza ha come obiettivo principale l’osservazione, la diagnosi e la terapia dei pazienti con patologie critiche acute o croniche riacutizzate e in particolare è in grado di rispondere in tempi brevi a richieste varie e complesse nel settore dell’urgenza. Stabilizza situazioni critiche di pazienti che necessitano di carichi assistenziali e osservazione maggiori di quelli consentiti nei vari reparti di degenza. Tale attività e’ svolta utilizzando il modello di valutazione per intensità di cura ed espletata grazie anche alla presenza di letti monitorizzati.

La struttura accoglie pazienti acuti che abbiano necessità di monitoraggio e presentino patologie che richiedano una elevata intensità assistenziale e di cura, pazienti con indicazioni ad un veloce screening per la identificazione di patologie a rischio di complicazioni nel breve termine e pazienti non immediatamente dimissibili dal pronto soccorso che necessitano di una osservazione prolungata.

Afferisce alla struttura il PS, che rappresenta uno dei piu’ grandi pronto soccorso della Lombardia per numero di accessi, con annessa un area di Osservazione Breve Intensiva

Un altro punto di forza di questa struttura è la costante attenzione verso la formazione e l’aggiornamento del personale declinata attraverso la partecipazione attiva ad eventi scientifici e alla produzione di pubblicazioni su riviste indicizzate. Alcuni medici del reparto svolgono attivita’ didattica presso l’Unimi.

Attività didattica

L'Unità è convenzionata con la Scuola di Specializzazione in Medicina Interna dell’Università degli Studi di Milano e svolge attività di formazione per gli studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia in convenzione con l’Università degli Studi di Pavia. E' convenzionata anche con la Scuola di Specialità in Medicina di Emergenza Urgenza dell'Università di Pavia.

Aree di eccellenza

Degenza della Medicina d’urgenza FBF Nell’Unità Operativa Medicina d’urgenza opera una struttura semplice con 20 posti letti di cui 4 dedicati ai pazienti con patologie neurologiche acute gestite dalle risorse neurologiche incardinate nel reparto di Medicina d’Urgenza.
La presenza di letti neurologici all’interno dell’Unità Operativa di Medicina d’Urgenza è gestita da Neurologhi presenti nel presidio coordinati dall’unità  Neurologia dell’Azienda. L’unità si occupa della stabilizzazione di pazienti che necessitano di carichi assistenziali e d’osservazione maggiore di quelli mediamente presenti nei vari reparti di degenza possibile anche grazie anche alla presenza di un numero sufficiente di letti monitorizzati.

Pronto Soccorso ed Osservazione breve FBF‐Oftalmico‐MM

Sulla struttura grava l’organizzazione delle attività del Pronto soccorso che per storia, numero di accessi, collocazione e caratteristiche dell’offerta è uno dei più importanti della città.
La particolarità di questo servizio è la divisione in tre presidi:

PS generale FBF di via Castelfidardo È collocato nel padiglione DEU dove è concentrata l’attività sanitaria funzionalmente legata all’emergenza‐urgenza: il pronto soccorso generale a piano terra, un blocco operatorio di due sale operatorie, la degenza della Rianimazione al primo piano, della Cardiologia con UTIC e dell’Emodinamica al secondo piano, ed infine gli spazi della Medicina d’urgenza all’interno dei quali una parte è dedicata a neurologia collocati al terzo piano. Al terzo piano lato ovest dello stesso padiglione è presente la degenza dell’unità Al piano interrato è collocata la Radiologia d’urgenza per radiologia tradizionale con TC‐scan dedicata.

PS Oftalmico di Piazza Principessa Clotilde
Il Pronto soccorso è di tipo monospecialistico in una struttura totalmente dedicata. E’ tra i pochi centri oftalmici pubblici qualificati in Italia con un’offerta H24 di PS.

PS Macedonio Melloni
La struttura di Pronto Soccorso del presidio Macedonio Melloni si caratterizza per tre diverse tipologie d’utenza:

  •  Ps locale di comunità
  •  Medicina di genere
  •  PS pediatrico.

Principale casistica trattata
  • Patologie internistiche acute, inquadramento diagnostico e degenza breve
  • Scompenso cardiaco acuto
  • Insufficienza respiratoria
  • Tromboembolia polmonare
  • Sepsi
  • Patologia cerebrovascolare acuta