Dipartimento di Malattie Infettive SSD Pazienti Fragili ed Attività di Prevenzione (MTS)
Il centro si occupa di prevenzione, diagnosi e cura delle Infezioni / Malattie Sessualmente Trasmesse (IST / MTS) offrendo:
-
Counselling/colloquio pre e post-test.
-
Diagnosi attraverso test di screening per HIV e IST / MTS (Epatiti virali A, B e C, Clamidia, Gonorrea, Micoplasma, Sifilide).
-
Terapia delle IST / MTS.
-
Vaccinazioni per epatiti virali A e B, papilloma virus - previa valutazione clinica.
-
Profilassi post-esposizione per HIV (PEP), entro e non oltre le 72 ore dall’evento a rischio.
INFORMAZIONI PRATICHE PER GLI UTENTI
- PRIMO ACCESSO
Si evidenzia che il tempo tra l'esposizione al rischio e la produzione di anticorpi anti HIV, epatite C e sifilide è di 45 giorni. Si consiglia pertanto di presentarsi oltre i 45 giorni dall'evento a rischio, salvo comparsa dei sintomi.
L’accesso al centro MTS avviene SENZA PRENOTAZIONE, presentandosi direttamente dal LUNEDÌ al VENERDÌ, dalle 8.15 alle 12.15.
Si precisa che la disponibilità degli accessi è limitata, pertanto è consigliabile recarsi all’apertura del centro (o meglio ancora poco prima).
L’indirizzo è viale Jenner 44, Milano.
I test (ematici / tamponi) a cui sottoporsi verranno stabiliti da un medico infettivologo durante il colloquio individuale pre-test.
Durante il primo accesso, verrà fissato l'appuntamento per il ritiro degli esiti, che devono obbligatoriamente essere ritirati di persona (NON è possibile delegare altre persone o riceverli tramite email).
Il ritiro degli esiti è accompagnato da un colloquio post-test ed avviene solitamente nel primo pomeriggio (13,30-15,30).
Non è necessario il digiuno, né portare con sé le urine, né l'impegnativa del medico curante.
- PROFILASSI POST ESPOSIZIONE (PEP)
In caso di sospetta esposizione al rischio HIV, presentandosi entro 72 ore dall'evento a rischio, è possibile accedere a profilassi post esposizione (PEP), secondo le indicazioni nazionali, da lunedì a venerdì, dalle 8,15 alle 10,15.
- INFORMAZIONI AMMINISTRATIVE
Le prestazioni di MTS e PEP sono gratuite e non serve l’impegnativa del medico curante. E’ invece necessaria la TESSERA SANITARIA (o STP) in corso di validità.
Disposizioni particolari:
-
Gli studenti universitari stranieri devono essere dotati di assicurazione sanitaria volontaria come da Legge n. 213 del 30.12.2023;
-
I cittadini europei devono essere dotati di tessera TEAM / European Health Insurance Card - EHIC e sono tenuti al pagamento della prestazione che sarà rimborsata dal Paese si appartenenza, come da Direttiva 2011/24 UE.
- VACCINAZIONI MTS
A seguito di valutazione medica presso l’ambulatorio MTS, è possibile prenotare un appuntamento per le vaccinazioni per le Malattie Trasmesse Sessualmente vaccinabili (epatiti A e B, papilloma viurs).
Le vaccinazioni sono previste anche per i pazienti vulnerabili inviati dall’ambulatorio Fragilità del Dipartimento di Malattie Infettive.
- CONTATTI UTILI
Per avere maggiori informazioni, per dubbi e perplessità, è possibile scrivere una email a mtsmi@asst-fbf-sacco.it
ALTRE ATTIVITA’ DELLA SSD PAZIENTI FRAGILI ED ATTIVITÀ DI PREVENZIONE
- ASSISTENZA EXTRA OSPEDALIERA PER MALATI DI HIV
La Direzione Territoriale AIDS si occupa della valutazione dei bisogni assistenziali delle persone con diagnosi di AIDS o con fragilità correlata ad infezione da HIV, segnalati dai medici infettivologi / MMG / servizi sociali dei reparti di Malattie Infettive dell’area metropolitana milanese, offrendo loro la possibilità di inserimento presso strutture semi/residenziali nell’ottica di una assistenza territoriale mediata.
Per informazioni, è possibile scrivere una email a mtsmi@asst-fbf-sacco.it
- LONG COVID
Valutazione clinica e studio della sindrome Long COVID (Martedì).
Su prenotazione: scrivere a rivalutazione.covid@asst-fbf-sacco.it
Staff:
F/f Caposala:
- Pulejo Felice
Infermieri:
- Carmelo Marco Archetti
- Alessia Mantineo
- Claudio Sturniolo
- Emanuele Villa
Assistenti Sanitari:
- Eloi Beyene Teklu
- Alessia Bramati
- Valentina Ciarutti
- Fabio Gullone
Personale amministrativo Ambulatorio:
- Jasmine Lorenzo
- Laura Piras
Personale amministrativo Direzione Territoriale AIDS/ Segreteria:
- Chiara Cerri