burger mobile
logo
Sede Legale ASST Fatebenefratelli Sacco
Via G.B Grassi, 74 . 20157 - Milano | CF e PI:09319690963
IBAN: IT47A0538701615000042209922
protocollo.generale@pec.asst-fbf-sacco.it

Citogenetica Melloni

La Struttura di Citogenetica del Presidio Ospedaliero Macedonio Melloni ha una funzione diagnostica altamente specializzata sia nella fase prenatale che postnatale.
Nel prenatale esegue indagini citogenetiche sia nel primo trimestre di gravidanza, su prelievi di villi coriali, sia nel secondo trimestre, su prelievi di liquido amniotico; le stesse indagini possono essere richieste per definire le cause genetiche di interruzioni spontanee di gravidanza nel primo, secondo e terzo trimestre.
Nel postnatale le indagini citogenetiche vengono eseguite principalmente sull’adulto con problemi riproduttivi di sterilità o di infertilità, ma anche per definire nei neonati, o in età pediatrica, una eventuale correlazione tra un fenotipo patologico e il cariotipo costituzionale. In questo campo si avvale anche di tecniche di citogenetica molecolare.
Si eseguono:

  • analisi di citogenetica convenzionale su prelievi invasivi nel primo (CVS) e nel secondo trimestre (LA) di gravidanza,
  • analisi di citogenetica convenzionale su tessuti abortivi,
  • analisi di citogenetica convenzionale alla nascita ed in età pediatrica,
  • analisi di citogenetica convenzionale sull'adulto,
  • analisi di citogenetica molecolare (FISH: ibridazione in situ con rilevazione in fluorescenza).

La struttura eroga circa 2000 analisi su prelievi ambulatoriali provenienti dal Centro di Diagnosi Prenatale e su adulti afferenti al punto prelievi del Presidio Ospedaliero Macedonio Melloni.
Un’altra funzione altamente qualificata e quella di offrire consulenza citogenetica/genetica non solo per i casi afferenti alla nostra Azienda ma anche per strutture esterne.