Anestesia e Medicina Peri-Operatoria Buzzi e Melloni
L’attività è organizzata con un turno di guardia attiva H24, con possibilità di chiamata di un’Anestesista Reperibile; l’attività chirurgica si svolge su due sale operatorie destinate agli interventi elettivi ed una sala sempre disponibile per urgenze/emergenze.
Le prestazioni di Partoanalgesia vengono eseguite presso il Blocco Parto, e le analgosedazioni presso il Centro P.M.A.
Una quota d’attività viene anche svolta, in consulenza, presso il Pronto Soccorso, ostetrico‐ginecologico, internistico, pediatrico, presso il Reparto di medicina Generale e presso il reparto di pediatria.
La Struttura è poi impegnata nell’erogazione di prestazioni nell’ambito della medicina perioperatoria. Oltre all’attenzione dedicata alla puerpera con gravidanza fisiologica, in tutto il suo percorso peripartum:
- problematiche del primo trimestre,
- parto analgesia,
- aumento dell’utilizzo del prericovero per parti cesarei programmati
- miglioramento del percorso dell’area emergenza/urgenza,
- ottimizzazione della gestione postoperatoria solo per quest’ultima vengono eseguite circa 3.000 visite/anno
Nel 10% delle pazienti ostetriche viene svolta una gestione diretta e compartecipata, sia in fase pre che postpartum, data la complessità dei quadri patologici legati alla gravidanza ed il maggior carico assistenziale delle stesse.
L’analgesia peridurale da parto viene offerta H24 e si attesta su percentuali poco superiori al 20%.
L’ambulatorio dedicato si svolge con due accessi settimanali, con un volume di circa 1.200 visite/anno. All’interno del Corso preparto viene poi offerta l’opportunità, una volta al mese di un breve incontro, di circa due ore, volto ad illustrare le modalità della Partoanalgesia.
Altra attività è dedicata alle procedure di analgosedazione per la Procreazione Medica Assistita, erogata in daysurgery.
L’attività ginecologica del Presidio si compone di circa 1.600 interventi/anno, effettuati in regime di day‐surgery per il 70% dei casi