burger mobile
logo
Sede Legale ASST Fatebenefratelli Sacco
Via G.B Grassi, 74 . 20157 - Milano | CF e PI:09319690963
IBAN: IT04W0306901603100000046207
protocollo.generale@pec.asst-fbf-sacco.it

Vaccinazione antinfluenzale

- © 2025 Asst Fatebenefratelli Sacco
28/10/2021

Prenota su:

vaccinazioneantinfluenzale.regione.lombardia.it

A partire dal mese di ottobre ha preso avvio la campagna di vaccinazione antinfluenzale presso gli studi dei Medici di Medicina Generale ed i Pediatri di libera scelta che vi aderiscono.

In caso di difficoltà a contattare i medici di famiglia relativamente ad informazioni sulla vaccinazione è possibile rivolgersi ai seguenti riferimenti:

Municipio di residenza Azienda socio sanitaria territoriale Contatti telefonici dal lunedi al venerdi dalle 9:00 alle 12:00 Indirizzo di posta elettronica
1,2,3,4 e 8 ASST FBF SACCO 02-6363 2095 ambulatorio.infermieristico@asst-fbf-sacco.it
5,6,7 ASST SANTI PAOLO E CARLO 02-8184 3508  
9 ASST GOM NIGUARDA 02-6444 4992 monitoraggio.territorio@ospedaleniguarda.it

 

Dal 11 novembre sarà possibile accedere agli ambulatori delle ASST del territorio di ATS Milano previa prenotazione collegandosi al sito: https://vaccinazioneantinfluenzale.regione.lombardia.it.

Obiettivo primario della vaccinazione antinfluenzale è la protezione dei soggetti che, in caso di infezione, potrebbero riportare più gravi complicanze: persone di età ≥ 65 anni (nati nel 1956 e precedenti) e a prescindere dall’età, persone affette da comorbidità come ad es. diabete, tumori, patologie dell’apparato respiratorio, cardiocircolatorio, renale, del sangue .

La vaccinazione inoltre è offerta gratuitamente a tutte le categorie previste nella tabella ministeriale allegata come ad esempio per le donne che all’inizio della stagione epidemica sono in stato di gravidanza (indicata in tutti i trimestri di gestazione).

L’adesione alla campagna vaccinale ha un’importante finalità di tutela individuale e collettiva.

Dato anche il permanere dell’emergenza COVID-19, la vaccinazione antinfluenzale è fortemente raccomandata al fine di assicurare un controllo ottimale dell’influenza tra i gruppi ad alto rischio di forme gravi di malattia COVID-19 ed influenza.

Oltre alla vaccinazione, che costituisce un fondamentale strumento di prevenzione dell’influenza e delle sue complicanze, la trasmissione dei virus influenzali può essere contenuta adottando delle semplici misure di igiene e di protezione individuale :

  • Lavaggio delle mani ( in assenza di acqua, uso di gel alcolici)

  • Buona igiene respiratoria (coprire bocca e naso quando si starnutisce o tossisce, usare fazzoletti monouso e lavarsi le mani)

  • Isolamento volontario a casa in caso di malattie respiratorie febbrili specie in fase iniziale

  • Uso di mascherine

  • Evitare di toccarsi occhi, naso o bocca

 

Attenzione: orari Pronto Soccorso Oftalmico  +