burger mobile
logo
ospedali sacco melloni fbf buzzi

Asilo Nido "La casetta dell'arcobaleno"

- © 2017 Asst Fatebebenfratelli Sacco

L’Asilo Nido aziendale dell’Ospedale Fatebenefratelli e Oftalmico accoglie, per un numero di 24 posti bambini prioritariamente figli di dipendenti e in caso disponibilità figli di persone esterne all’Azienda, ed offre grande attenzione alla cura e al benessere di ogni bambino, accanto a proposte educative e formative adeguate ai vari percorsi di età. 
Il servizio è pensato per essere uno spazio di incontro e confronto per le famiglie aperto e in relazione con i servizi del territorio; è inoltre certificato secondo le norme ISO 9001 e UNI 11034.

L’iscrizione viene effettuata con un versamento tramite bonifico bancario. 
Al momento del pagamento viene anche concordata la data di inserimento del bambino. 
Una volta iscritto, il bambino ha titolo a frequentare il nido sino all’età di tre anni, dando conferma della frequenza e previo versamento della predetta iscrizione all’inizio di ogni anno scolastico.
L’ammissione al nido potrà intervenire anche in corso d’anno, nel caso in cui si rendessero disponibili i posti a seguito di rinunce, in sostituzione di bambini cessati dalla frequenza.

CALENDARIO E ORARI DI APERTURA

La struttura apre dal lunedì al venerdì dalle ore 6.45 alle ore 18.00 con chiusura nella settimana centrale di agosto e in occasione delle festività previste dal Calendario di funzionamento del servizio. A fronte di un numero minimo di 4 richieste potrà essere attivato un servizio di custodia successivo all’orario di apertura dell’asilo nido sino alle ore 19.00.
Le fasce orarie di frequenza giornaliera sono:

FASCIA ORARIA ENTRATA/USCITA RETTA DIPENDENTI RETTA ESTERNI
Tempo ridotto dalle 7.00 alle 14.30 346.75 euro 470.12 euro
Tempo pieno dalle 7.00 alle 16.00 435.00 euro 543.75 euro
Tempo prolungato dalle 7.00 alle 18.00 465.63 euro 626,82 euro
Post-nido dalle 18.00 alle 19.00 95.00 euro 95.00 euro

La retta mensile è comprensiva della fornitura dei pasti, spuntino mattutino e merenda.

È possibile scegliere diverse modalità di frequenza; in caso di necessità programmate, il genitore può prolungare l’orario di frequenza giornaliera con il pagamento di un costo orario aggiuntivo.

I momenti della giornata al nido sono attentamente scanditi in ritmi, rituali e proposte educative per favorire nel bambino un senso di sicurezza e serenità dato dalla comprensione del tempo che scorre. 

PROPOSTE EDUCATIVO DIDATTICHE 

Il nido offre una programmazione giornaliera di attività orientate a stimolare e potenziare gli apprendimenti e le competenze nelle diverse aree di sviluppo in base ad età, potenzialità, inclinazioni nel rispetto dei tempi di crescita di ciascun bambino. 

Nello schema l’articolazione oraria di una giornata tipo al nido: 
ORE ATTIVITÀ 
Entro le 09.30 Ingresso 
09.30 – 10.00 Spuntino / Cambio / Gioco delle presenze 
10.00 – 11.00 Attività programmate 
11.15 – 12.00 Pasto 
12.00 – 12.30 Cambio / Rilassamento 
12.30 – 15.00 Nanna 
14.15 – 14.30 Uscita tempo ridotto 
15.00 – 15.30 Cambio / Merenda 
Dalle 15.30 Uscite tempo pieno e tempo prolungato 
16.00 – 17.00 Attività pomeridiana 
17.00 – 17.30 Cambio / Spuntino pomeridiano 
18.00 Chiusura

Accanto alle proposte quotidiane sono previsti progetti educativo-didattici, volti a fare sperimentare ai bambini numerose esperienze di relazione, autonomia e apprendimento.
Laboratorio di pittura attraverso il disegno collettivo e individuale su diversi supporti e l’utilizzo di materiali e tecniche differenti, il bambino giunge al controllo motorio e alla conoscenza del proprio corpo, collegando pensiero e verbalizzazione.

Laboratorio creativo
Al fine di ampliare il campo della manipolazione e affinare la motricità della mano, ai bambini vengono proposti materiali di recupero o di uso quotidiano con cui sperimentare combinazioni e assemblaggi impensabili. 

Laboratorio musicale
Un avvicinamento al mondo della musica e dei suoni: scoperta, creazione, manipolazione, fruizione e uso di materiali sonori. L’educatore propone contesti di gioco per sperimentare e indagare la motricità, la creatività e la curiosità verso strumenti musicali “classici” e non.

Il teatro di immagini
Uno spazio di gioco in cui parola e immagine “svelano il mondo nelle sue molteplici forme” attraverso un personaggio narratore che illustra le immagini. Il teatro come scoperta di sé e interazione con l’altro crea un luogo di incontro tra corpo, voce e ritmo… stimolando emozioni e immagini “vicine “ e “lontane”.

Giocare con il corpo
Uno spazio di gioco in cui il corpo “si svela” nelle sue molteplici forme… si esplorano le proprie potenzialità e difficoltà attraverso i propri sensi e il movimento, sperimentando percorsi di cambiamento e crescita. La musica farà da sottofondo ad alcune attività, creando una base sonora alternativa alle parole e ai suoni/rumori prodotti dai bambini; i bambini sperimenteranno inoltre il silenzio e i propri suoni (rumori, voci, passi...) utilizzando il corpo in movimento, in accelerazione e in stasi.

LA RISTORAZIONE AL NIDO

Il servizio di refezione viene assicurato dalla mensa interna dell’Azienda Ospedaliera. In caso di problematiche o diete particolari (a seguito della presentazione di apposita certificazione medica), verrà proposto un menù alternativo. Il menù giornaliero comprende uno spuntino a base di frutta consumato a metà mattina, il pranzo composto da primo, secondo e contorno e la merenda del pomeriggio.

IL NIDO E LA FAMIGLIA 

Il ruolo della famiglia al nido è uno dei punti cardine della nostra filosofia educativa. Per questo motivo si organizzano numerose occasioni di incontro per favorire la convivialità, la socializzazione e il supporto alla genitorialità:
✔ Assemblee generali, riunioni di sezione, colloqui individuali
✔ Festa di Natale, merenda con i genitori, festa di fine anno
✔ Laboratori con i genitori

CONTATTI

Per notizie relative ad iscrizioni, inserimenti e qualsiasi ulteriore informazione, rivolgersi al Nido 
tel. 0263632850 – nido.fbf@elior.it

 

Le App consigliate dall'ASST Fatebenefratelli Sacco