Il Centro di Nutrizione e Diabetologia Pediatrica Buzzi, afferente alla Clinica Pediatrica, svolge attività di consulenza nell’ambito della nutrizione in età pediatrica.
Dedicato a pazienti da 0 a 18 anni, il Centro di Nutrizione fornisce percorsi diagnostico-terapeutici per il trattamento delle problematiche legate all’alimentazione, consigli ed interventi nutrizionali personalizzanti in base alle esigenze del/della bambino/a.
Sono attivi i seguenti ambulatori:
allergie alimentari
diabete 1, 2 e diabete gestazionale
scarso accrescimento
sovrappeso e obesità
malattie infiammatorie croniche intestinali e patologie gastroenterologiche
nefropatie
disfagia
chirurgia addominale
dieta chetogenetica e patologie neurologiche
nutrizione enterale
Il centro si occupa anche di effettuare:
pianificazione e monitoraggio di diete vegetariane o vegane a richiesta
follow-up nutrizionale e dieto-terapico di pazienti con malattie neuromuscolari, malattie metaboliche ereditarie e malattie ereditarie della sostanza bianca cerebrale. L’attività ambulatoriale di Nutrizione Pediatrica risulta integrato nel Centro Coala di questo Ospedale (centro che fa parte dell’UOC di Neurologia Pediatrica).
Screening e gestione dal punto di vista nutrizionale di pazienti con sospetto Disturbo Evitante/Restrittivo dell’assunzione del cibo (ARFID) e Disturbo dell’Alimentazione.
Follow-up nutrizionale del bambino prematuro.
Oltre alle visite specialistiche individuali, con il bambino e la sua famiglia si organizzano incontri mensili di counselling dietetico per i pazienti e le famiglie afferenti all’ambulatorio per il trattamento del sovrappeso e l’obesità.
E’ attivo anche un ambulatorio dedicato al diabete gestazionale e al sovrappeso in gravidanza in collaborazione con la Ginecologia.
Si effettuano giornalmente calorimetrie indirette per lo studio del metabolismo energetico e biompedenziometrie per la stima della composizione corporea.
Si organizzano inoltre corsi di conteggio dei carboidrati con la collaborazioni di mediatrici culturali.
Il Centro è sede di tirocinio professionalizzante per il CdL in Dietistica, Corso di Laurea Magistrale in Biologia applicata alle scienze della nutrizione e per il Master ADA Università degli Studi Milano -Bicocca.
Si occupa della Ristorazione Ospedaliera per gli aspetti organizzativi e dietetici supervisionando la preparazione delle diete speciali ed elaborando diete speciali su richiesta del Clinico.
Nel 2017 è inziata la collaborazione con la ONLUS Amici di Deceni per un progetto umanitario in KOSOVO che vedrà coinvolti i dietisti clinici dello staff nel monitoraggio della malnutrizione nelle popolazione pediatriche delle zone rurali di Kosovo e Metohia.
STAFF
Medici dedicati: 2
Dietisti clinici strutturati: 2
Dietisti Clinici Borsisiti: 2
Biologi nutrizionisti assegnisti di ricerca: 1
Tirocinanti: 4
Dottorandi di ricerca: 2
SEDE
Ospedale Buzzi
Padiglione A - Piano terra
Ambulatori dedicati: 10, 17, 18, 19
Recapiti telefonici: 02 6363.5304
nutrizione.buzzi@asst-fbf-sacco.it