Radiologia Fatebenefratelli
Piano: -1
dipartimento: Dipartimento gestionale di Medicina di Laboratorio e di Diagnostica per Immagini
COORDINATORE SANITARIO: Figurato Gloria
STAFF:
Francesco Agozzino, Giulia Marta Barelli, Francesco Bombaci, Michaela Iva Cellina, Maira Di Marco, Paolo Florent Felisaz, Sonia Ippolito, Angelo Lazzara, Sergio Margari, Antonio Giancarlo Oliva, Giovanna Sara Pilleri, Valeria Pittari, Silvia Scardicchio, Ugo Carlo Sonvico, Giulia Van Der Byl, Chiara Villa
La Radiologia Fatebenefratelli dispone di tecnologie all’avanguardia per garantire esami diagnostici e cure di alto livello in tutti gli ambiti specialistici, con oltre 100.000 prestazioni all’anno, rivolte a:
- Pazienti Ricoverati, con prestazioni effettuate mediamente entro 24 ore dalla richiesta.
- Pazienti di Pronto Soccorso 24 ore su 24, con un Radiologo e 2 TSRM dedicati in guardia attiva diurna e notturna tutti i giorni dell’anno.
- Pazienti Esterni - Ambulatoriali, che possono accedere prenotando tramite call center o cup aziendale, garantendo un alto volume di prestazioni per il territorio.
La Struttura dispone di:
L’attività scientifica riveste un ruolo primario procedendo in parallelo con la clinica, alimentando sinergie e collaborazioni con gruppi di ricerca ospedalieri, nazionali e internazionali. I Medici partecipano con costanza ad attività di aggiornamento e congressi di settore nazionali e internazionali.
Si organizzano diversi corsi interni e riunioni multidisciplinari per la discussione collegiale di casi clinici con cadenza settimanale, ai fini del continuo miglioramento dei percorsi clinico diagnostici.
Imaging della Donna
Il Centro di Radiologia Senologica del Fatebenefratelli è stato di recente completamente rinnovato sia negli spazi che nella tecnologia. Il Centro rappresenta un’eccellenza per il Territorio garantendo la presa in cura completa delle pazienti con patologia mammaria, dal primo accesso alla diagnosi definitiva, e delle donne che effettuano Screening periodico. Il team di Medici Radiologi in collaborazione con la Ginecologia del Melloni e del Buzzi è specializzato nella patologia infiammatoria ed oncologica della pelvi e del post-partum.
I radiologi specializzati nell’imaging della donna eseguono:
LINK Breast-Unit: https://www.asst-fbf-sacco.it/centri-specialistici/info/breast-unit-centro-di-senologia-multidisciplinare
Diagnostica e Interventistica Muscolo-scheletrica
Il Centro è specializzato nell’imaging ortopedico e si occupa della diagnosi delle patologie dell’osso, dei muscoli e dei tendini, le patologie tumorali, traumatiche e legate all’attività sportiva. I radiologi muscolo-scheletrici eseguono trattamenti infiltrativi collaborando con il Centro terapia del dolore e vari specialisti tra cui ortopedici, neurochirurghi, fisiatri, oncologi e anestesisti.
I radiologi specializzati nell’imaging muscolo-scheletrico eseguono:
LINK terapia del dolore: https://www.asst-fbf-sacco.it/centri-specialistici/info/centro-terapia-del-dolore
Imaging Toraco-Addominale e Oncologico
La Radiologia del Fatebenefratelli è specializzata nella diagnosi dei tumori intestinali ed epato-bilio-pancreatici e si occupa inoltre della sorveglianza nelle epatopatie croniche, malattie dismetaboliche, diabete, obesità e chirurgia bariatrica. Il team di Medici Radiologi del reparto lavora in stretta collaborazione con l’Oncologia per la diagnosi e la risposta al trattamento nei tumori solidi addominali, polmonari e nelle malattie ematologiche.
Le principali prestazioni eseguite includono:
Neuroradiologia e Neuroftalmologia
Un gruppo di radiologi con specifiche competenze in ambito neurologico si occupa delle patologie del sistema nervoso centrale quali le malattie vascolari, infiammatorie (sclerosi multipla), neuro-degenerative (Alzheimer, Parkinson) e tumorali. Garantisce supporto alle attività cliniche di Neurochirurgia e Neurologia dell’Ospedale con particolare riguardo alla Neuro-oftalmologia, in stretta collaborazione con l’Istituto Oftalmico.
I principali esami eseguiti includono:
MOC Fatebenefratelli
Il Centro si occupa dello studio radiologico dei fenomeni di osteoporosi per i Pazienti afferenti al Centro Osteoporosi (Ortopedia-Fatebenefratelli). L’apparecchio utilizzato per la Mineralometria Ossea Computerizzata è all’avanguardia e permette indagini di estremo dettaglio e precisione quantitativa.
Oltre 100.000 prestazioni all’anno, rivolte a: Pazienti Ricoverati e Pazienti di Pronto Soccorso 24 ore su 24, con un Radiologo e 2 TSRM dedicati in guardia attiva diurna e notturna tutti i giorni dell’anno e Pazienti Esterni - Ambulatoriali.