Degenza
Piano: 1
dipartimento: Dipartimento Medicina e Riabilitazione
Telefono
COORDINATORE SANITARIO: Bongiovanni Giuditta
Medicina interna ad indirizzo fisiopatologico Sacco
La Medicina Interna ad Indirizzo Fisiopatologico è un’unità dipartimentale di 30 letti per ricoveri per pazienti acuti a media intensità di cura, con accesso in larga maggioranza dal pronto soccorso.
La tipologia delle patologie trattate è quindi quella che caratterizza il malato medico acuto che accede al PS, con una prevalenza di quadri polipatologici tra cui rivestono maggior frequenza le diagnosi di scompenso cardiocircolatorio, broncopolmoniti, insufficienza respiratoria/BPCO riacutizzata, infezioni sistemiche, anemie, sincope ad alto rischio.
La patologia ‘di particolare interesse’ della nostra Unità Operativa è lo scompenso cardiaco, cui è dedicato un ambulatorio divisionale e parte dell’attività di ricerca condotta presso i nostri laboratori.
Da diversi anni inoltre le competenze in ecografia del personale medico ha permesso di introdurre l’uso dell’ecografia eseguita al letto del paziente quale estensione della visita medica. Questo grazie all’evoluzione tecnologica che ha fornito apparecchi miniaturizzati, portatili ma anche tascabili, che consentono di usare gli ultrasuoni come un nuovo fonendoscopio. E’ dimostrato ormai in molti lavori scientifici che tale approccio consente di incrementare l’accuratezza diagnostica della visita medica ed al tempo stesso di ridurre l’utilizzo di diagnostiche che somministrano radiazioni ionizzanti oltre a fornire un valido strumento di monitoraggio della risposta all’azione terapeutica.
Nell’ambito delle patologie linfoproliferative trattate, l’Unità ha una particolare esperienza nella cura di:
- Ecocardiografia ed ecografia toracica con particolare riferimento alla fisiopatologia ed alla prognosi dello scompenso cardiaco. La nostra Unità Operativa è impegnata in diversi studidi cui due multicentrici coinvolgenti strutture di Medicina Interna italiane- che si occupano di tale argomento.
- l’utilizzo dell’ecografia bed-side nella diagnosi e follow-up clinico del paziente internistico
- accuratezza diagnostica delle nuove tecnologie miniaturizzate
- training ed apprendimento dell’ecografia bed-side
- sistema nervoso autonomo e funzione cardiovascolare
Utilizzo dei metodi di analisi computerizzata dei segnali di variabilità di frequenza cardiaca, pressione arteriosa ed attività respiratoria per la valutazione dei meccanismi neurovegetativi di controllo della funzione cardiovascolare, con particolare riferimento ai pazienti con scompenso cardiaco.
- Area oncoematologica con particolare riguardo alle patologie linfoproliferative, mieloproliferative ed il mieloma multiplo. Di particolare interesse sono la relazione tra le patologie autoimmuni e le malattie linfoproliferative allo scopo di ottenere un miglioramento delle conoscenze e delle terapie dei tumori linfoidi, attraverso un costante coordinamento tra ricerca di base, ricerca clinica e gestione del malato.
Nell’ambito delle patologie linfoproliferative trattate, l’Unità ha una particolare esperienza nella cura di:
I trattamenti includono terapie standard e studi clinici, studi multicentrici, nazionali e internazionali.
I principali programmi terapeutici attivi documentano la piena collaborazione dell’unità con i gruppi cooperativi nazionali ed internazionali.
L’Unità Operativa è centro promotore dello studio multicentrico Lung Decongestion duRing theraphY for acute decOmpensated heart failure in HFpEF vs HFrEF , DRY OFF. Lo studio fa parte degli studi di ricerca indipendente della Società Italiana di Medicina Interna e vi partecipano diverse divisioni di Medicina Interna italiane. Scopo principale dello studio è quello di valutare se vi sono differenze tra pazienti con scompenso cardiaco con funzione sistolica preservata o ridotta in termini di risposta alla terapia diuretica, ossia se il quadro di congestione polmonare si riduce con modi e tempi differenti nelle due categorie di pazienti.
La nostra UO è unità collaboratrice del progetto finanziato con Bando per la Ricerca Finalizzata 2016 ‘Effetti della stimolazione vagale transcutanea in pazienti con scompenso cardiaca e funzione ventricolare sinistra moderatamente depressa o preservata. EffecTs of tRanscutaneous vAgus Nerve Stimulation in heart Failure patients with moderately rEduced or preseRved left ventricular function (TRANSFER Trial)’. In questo studio, che comincerà l’arruolamento dei pazienti nei prossimi mesi, verrà valutato l’effetto della stimolazione nervosa vagale ottenuta con tecnica non invasiva a livello del padiglione auricolare, sugli indici di modulazione autonomica, sul rimodellamento e sulla funzione cardiaca, e sulla qualità dela vita in pazienti con scompenso cardiaco e funzione sistolica preservata o moderatamente ridotta.
Centro coordinatore dello studio è la divisione di Cardiologia degli Istituti Clinici Scientifici Maugeri, IRCCS, Istituto Scientifico di Montescano (Pavia); seconda UO collaboratrice è la divisione di Medicina Interna, allergologia ed immunologia della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico, Milano.
L’unità operativa è sede della Scuola di Ecografia Bedside della Sociatà Italiana di Medicina Interna (SIMI). Per tale motivo presso il nostro reparto ed il nostro ambulatorio di ecografia si svolgono gli stage pratici per la certificazione del ‘Minimaster SIMI in ecografia bed-side’ (www.SIMI.it). Ogni anno viene effettuato il ‘Corso teorico pratico di Ecografia al Letto del Paziente’ della durata di tre giorni (per informazioni contattare la segreteria: ottavia.carbonara@unimi.it).
Siamo inoltre sede del tutoraggio per il tirocinio pratico in ecocardiografia per la Società Italiana di Ecografia cardiovascolare (SIEC).
Prestazioni erogate
appuntamenti tramite CUP/numero verde.
appuntamenti tramite CUP/numero verde.
appuntamenti tramite contatto diretto con il medico chiamando al numero 02 39042542-2750.
Per appuntamenti: 02 39042542 (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 15:30)
Test ergometrico/ECG da sforzo: Appuntamento tramite CUP/numero verde
L’ambulatorio è gestito dal medesimo personale che opera nell’ambulatorio di ecocardiografia e si occupa della diagnosi e follow-up di pericarditi e versamenti pericardici.
Per appuntamenti: 02 39042542 (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 15:30)
L’ Ambulatorio di Oncoematologia è un ambulatorio che, in collaborazione con l’ unità di Medicina Generale, si pone l’ obiettivo di diagnosticare le principali patologie ematologiche e di individuare il percorso terapeutico a seconda della loro complessità e del rischio clinico, indirizzando i pazienti verso il reparto di degenza, il DH/MAC o indirizzandoli presso centri ematologici di livello superiore o prendendosene cura in collaborazione con essi.
Nello specifico si occupa di diagnosi e terapia di mielodisplasie, mieloma multiplo, linfoma non Hodgkin indolente e ad alto grado di malignità nei pazienti non candidabili a trapianto, leucemia linfatica cronica e altre malattie linfoproliferative, nonché di diagnosi e terapia delle malattie ematologiche non neoplastiche escluse le patologie dell’ emostasi.
Per appuntamenti: tel 02 3904 2516 (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 15:30) o tramite agenda CUP.
Per appuntamenti tel: 02 39042542 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 15:30)