Medicina del Lavoro
Piano: 2
Fermata Bus: G
Telefono
La S.C. Medicina del Lavoro è una struttura ospedaliera complessa a direzione universitaria, riconosciuta da Regione Lombardia come Unità Operativa Ospedaliera di Medicina del Lavoro (UOOML), che svolge attività specialistica con modalità e ruoli differenti in base al tipo di richiesta e di utenza.
La S.C. Medicina del Lavoro è in grado di erogare prestazioni specialistiche su richiesta per pazienti afferenti/ricoverati presso altri reparti e servizi interni all'ospedale, oltre che per aziende ed utenti esterni. Nel contesto delle attività cliniche per la diagnosi, cura e prevenzione delle malattie lavoro‐correlate o per la definizione dei giudizi di idoneità alla mansione possono essere effettuati all'occorrenza accertamenti clinici integrativi quali prelievi ematici, ECG, audiometria in cabina silente, prove di funzionalità respiratoria ed esame ergoftalmologico.
Le aziende esterne possono richiedere le seguenti prestazioni (in solvenza):
I singoli utenti/lavoratori possono richiedere le seguenti prestazioni:
Sono inoltre svolte consulenze, ricerca e formazione per la diagnosi, cura, prevenzione e promozione della salute di lavoratori in relazione a rischi occupazionali/ambientali, anche nell'ambito della rete UOOML di Regione Lombardia.
A favore dell’ASST Fatebenefratelli Sacco la struttura svolge tutte le attività previste dalla funzione di Medico Competente (D.Lgs. 81/2008) di Medico Autorizzato (D.Lgs. 101/2020), nonché di promozione della salute (WHP-TWH).
In relazione al rischio biologico la U.O. di Medicina del Lavoro si occupa anche di vaccinoprofilassi, follow‐up infortuni biologici, gestione rischio tubercolosi e altre infezioni da contatto professionale.
Per informazioni, richieste e/o appuntamenti
- email: medicina.lavoro@asst-fbf-sacco.it
- tel. 02.39042737 dal lunedì al venerdì nella fascia oraria 8:30 - 15:30
- S.C. Medicina del Lavoro, Ospedale Luigi Sacco (Pad. 62 - 2° piano), Via G. B. Grassi 74 - Milano
Lavoratori con sospetto di malattie professionali e/o complessi per la definizione del giudizio di idoneità alla mansione
Attività di medicina del lavoro e del servizio del medico competente.
Attività del servizio del medico competente.
Attività del servizio del medico competente.
Attività del servizio del medico competente.