Chirurgia Generale
Piano: 2 - 3
Fermata Bus: B
dipartimento: Dipartimento Chirurgico
STAFF:
Debora Cavallo, Gianluca Crespi, Piergiorgio Danelli, Daniel Di Mattia, Luca Ferrario, Rosella Gornati, Andrea Kazemi Nava, Anna Maffioli, Giulio Montecamozzo, Angelo Pelucchi, Luca Pennacchi, Anna Pertusati, Gaia Pietropaolo, Micol Polizzi, Eliana Riggio, Alessandra Sartani, Lucia Sommaruga, Jean Spiropoulos, Albert Troci, Igor Tubazio, Gloria Zaffaroni, Tommaso Zurleni
L’ Unità Operativa Complessa (U.O.C.) Chirurgia Generale dell’Ospedale Sacco – Polo Universitario
Fonda la sua attività principale nella presa in carico del paziente chirurgico accompagnando la persona nel suo percorso diagnostico, terapeutico ed assistenziale.
Oltre alle attività dedicate alla patologia chirurgica generale, in regime elettivo e di emergenza urgenza, la nostra unità operativa complessa si confronta quotidianamente in ambiti specialistici quali:
Chirurgia Oncologica
Chirurgia delle Malattie Infiammatorie Intestinali (IBD)
Chirurgia Epato-Bilio-Pancreatica (HPB)
Chirurgia della Parete Addominale
Chirurgia Endocrina
ColoRettale e Proctologica
Flebologia
Senologia
Viene svolta ricerca prevalentemente in ambito clinico in relazione alle numerose patologia trattate.
I filoni di ricerca principali riguardano le Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali, la Chirurgia Oncologica, la Chirurgia della parete addominale, la Chirurgia epato bilio pancreatica, la Chirurgia Proctologica, la Chirurgia endocrina, la Chirurgia Flebologica e la Senologia.
Sono attive collaborazioni tra Dipartimenti Ospedalieri e con le Scienze di Base presenti nel Dipartimento Universitari
Lo staff dell’UOC Chirurgia Generale è membro di diverse società scientifiche Italiane ed Internazionale garantendo il massimo dell’aggiornamento in ambito di ricerca e management clinico
SIC: Società Italiana di Chirurgia
ACOI: Associazione dei Chirurghi Ospedalieri Italiani
SICCR Società Italiana di Chirurgia Colo-Rettale
SIUEC: Società Italiana Unitaria Endocrino Chirurgia
SIF: Società Italiana di Flebologia
ESCP: European Society of ColoProctology
IHPBA: Internetional Hepato-Pancreato-Biliary Association
E-AHPBA: European African Hepato-Pancreato-Biliary Association
ACS: America College of Surgeons
Prime visite patologie di chirurgia generale oltre che medicazioni e follow up postoperatori e da Pronto Soccorso PS.
Prime visite e follow up delle patologie benigne, maligne e funzionali di fegato, vie biliari e pancreas.
Prime visite e follow up delle patologie coinvolgenti i difetti della parete addominale quali ernie e laparoceli (ernie incisionali)
Prime visite e follow up delle malattie infiammatorie croniche intestinali quali Crohn e Rettocolite ulcerosa e forme indifferenziate/miste
Prime visite e follow up delle patologie chirurgiche endocrine tiroidee e surrenaliche, Esecuzione di agoaspirati tiroidei e linfonodi laterocervicali ecoguidati. Ambulatorio di diagnostica ecografica tiroidea.
Ospedale dei Caduti Bollatesi Padiglione 63 primo piano il Martedì dalle 9:00 alle 16:00
Diagnosi della patologia anale e perianale HPV correlata e trattamento delle lesioni precancerose coadiuvati dall’utilizzo di anoscopio ad alta risoluzione.
Presa in carico, educazione e gestione delle enterostomie (ileostomie e colostomie) con impostazione del piano assistenziale individualizzato con personalizzazione e prescrizione dei presidi necessari più idonei.
Piani educativi e l’utilizzo di strumenti teraputici tra i quali Pelvic Floor Muscle Training, stimolazione elettrica funzionale e biofeedback
Valutazione, management e trattamento di pazienti con esiti episodi di diverticolite acuta e sue complicanze.
Valutazione e management di pazienti con malattia diverticolare sintomatica, esiti di eventi acuti e sue complicanze.
Diagnostica ecocolordoppler vascolare (Ecocolordoppler tronchi sovraortici TSA, Ecocolordoppler venoso degli arti inferiori e superiori, Ecocolordoppler arterioso degli arti inferiori e superiori). Diagnostica e management della malattia venosa cronica con tecnica: chirurgica, endovascolare (radiofrequenza RDF) con sclerosi liquida o con schiuma ecoguidata.
Esecuzione di interventi dopo precedente valutazione presso ambulatorio Chirurgia Generale conducibili in anestesia locale e in pazienti che non richiedono assistenza anestesiologica. Le patologie più frequentemente trattate riguardano patologie del tessuto cutaneo e sottocutaneo quali asportazione di nevi, cisti sebacee e lipomi di piccole dimensioni.
Vengono eseguite le procedure di chirurgia flebologica per malattia venosa cronica quali: varicectomie, Flebectomie con microincisioni, mini stripping, sclerosi ecoguidate.
Follow up e trattamento di lesioni cutanee o deiscenze ferite complesse. L’ambulatorio si avvale anche dell’utilizzo di terapie a pressioni negative quali sistemi PICO e VAC.