Liste di attesa
Criteri per la formulazione dei tempi di attesa per le prestazioni ambulatoriali
Per tempo di attesa si intende il periodo che intercorre tra la data di prenotazione e la data di effettuazione delle prestazioni.
I nominativi degli utenti che effettuano una prenotazione tramite canali interni (sportelli) o esterni (call center regionale, farmacie, internet) vengono registrati mediante l’utilizzo di agende elettroniche aggiornate in tempo reale.
In questa sezione sono disponibili, per il cittadino, le informazioni riferite ai tempi di attesa delle più frequenti prestazioni diagnostiche e visite specialistiche che, per la loro possibile criticità di accesso, sono anche oggetto di specifico monitoraggio di Regione Lombardia.
L’aggiornamento avviene mensilmente.
L’informazione si riferisce al tempo medio di attesa per l’erogazione di prestazioni ambulatoriali con priorità D = differibile.
Il Medico prescrittore ha sempre l’obbligo di indicare sulla impegnativa la classe di priorità, attribuita sulla base dell’esigenza clinica, secondo le modalità individuate dalla normativa:
U (urgenza differibile): entro 72 ore
prestazioni la cui tempestiva esecuzione condiziona in un arco di tempo molto breve la prognosi a breve del paziente o influenza marcatamente il dolore, la disfunzione o la disabilità. A tale prescrizioni dovrà inoltre essere apposto il "bollino verde". Devono essere prenotate entro le 48 ore dalla data di prescrizione.
B (Breve): entro 10 giorni
per prestazioni situazioni passibili di aggravamento in tempi brevi;
D = Differibile - entro 30 giorni per le visite ed entro 60 giorni per le prestazioni strumentali
per prestazioni di prima diagnosi la cui tempestiva esecuzione non condiziona in un arco di tempo molto breve la prognosi a breve del paziente
P = Programmata - da erogarsi in un arco temporale maggiore e comunque entro le tempistiche indicate dal prescrittore
prestazione che può essere programmata in un maggiore arco di tempo in quanto non influenza la prognosi, il dolore, la disfunzione, la disabilità o in quanto rappresenta un accesso di follow up. Alle prestazioni verrà assegnato il primo posto disponibile in agenda
Sono escluse dai tempi di garanzia le visite e le prestazioni strumentali di controllo, gli screening programmati, gli esami di monitoraggio o le prestazioni comprese in percorsi diagnostici complessi.
Il tempo previsto dalla classe di priorità decorre dal momento in cui il paziente richiede la prestazione.
Ambiti di Garanzia e Percorso di Tutela
Ambito di Garanzia
L'Ambito di Garanzia definisce l'area geografica entro la quale le prestazioni sanitarie di primo accesso sono garantite, nel rispetto dei principi di vicinanza e accessibilità. Questo permette alle aziende sanitarie di stimare le risorse necessarie per rispettare i tempi massimi di attesa. Se una prestazione non è disponibile all'interno dell'Ambito di Garanzia (ad esempio, per trattamenti altamente specializzati o a causa di riorganizzazioni della rete clinica), viene attivato un meccanismo per garantire l'accesso del cittadino alle cure
Percorso di Tutela
Al fine di garantire un accesso tempestivo alle prestazioni sanitarie e in risposta alle esigenze dei pazienti, l'ASST Fatebenefratelli Sacco ha istituito il "Percorso di Tutela". Questo percorso è progettato per supportare i pazienti che incontrano difficoltà nel prenotare prestazioni entro i tempi previsti dalla priorità indicata sulla prescrizione medica.
- Rivolgiti a uno dei CUP aziendali dell’ASST Fatebenefratelli Sacco. L’operatore CUP cerca la prestazione specialistica ambulatoriale e/o esame di diagnostica strumentale indicato nell’impegnativa all’interno delle sedi di ASST Fatebenefratelli Sacco coerentemente con la tempistica indicata sull’impegnativa.
- In caso di mancata disponibilità nei tempi previsti all’interno delle strutture aziendali l’operatore CUP avvia la ricerca delle disponibilità tra tutte le strutture pubbliche o private accreditate e procede a fissare l’appuntamento.
- Se nemmeno in altre strutture è possibile prenotare la prestazione nei tempi previsti dalla classe di priorità indicata nella prescrizione, l’operatore CUP provvede ad inserire la richiesta in apposita lista interna.
- Verrai quindi contattato per concordare l’appuntamento.
COME PRENOTARE PRESTAZIONI AMBULATORIALI
Le prenotazione di visite ed esami possono essere effettuata utilizzando uno di questi canali:
- Contact Center Regionale (CCR) (dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20)
- Da rete fissa = chiamando il numero gratuito 800.638.638;
- Da rete mobile = chiamando lo 02.99.95.99 (a pagamento al costo previsto dal proprio piano tariffario)
- Utilizzando i servizi di prenotazione Online
- Utilizzando l’app SALUTILE Prenotazioni
- da smartphone, tablet o PC
- In Farmacia.
Per Prenotazioni: https://prenotasalute.regione.lombardia.it/prenotaonline/