Il progetto C.A.S.A. (Centri Aler per i Servizi Abitativi) nasce per ampliare i servizi offerti al territorio nell’ambito dell’edilizia residenziale pubblica, potenziando l’efficacia e qualificando l’offerta di servizi alla popolazione residente nei quartieri di Milano.
I Centri Aler per i Servizi Abitativi sono attivi nei quartieri di Gratosoglio, San Siro, Mazzini /Molise/Calvairate e Giambellino/Lorenteggio.
Si tratta di Strutture multifunzionali per la gestione di servizi sanitari e sociosanitari di comunità in collaborazione con ASST Fatebenefratelli Sacco e servizi di supporto e di consulenza alle persone vittime di violenza in collaborazione con le associazioni Telefono Donna ed Ebano.
Nell’ambito del progetto C.A.S.A. sono attivi ambulatori sociosanitari territoriali previsti dalla l..R..22/2021, la nuova legge regionale di riforma della sanità lombarda.
Si tratta di punti di riferimento per la popolazione (strutture spoke) delle Case di Comunità a cui sono collegati. I Centri C.A.S.A sono caratterizzati da 5 ambulatori sociosanitari per le vaccinazioni antinfluenzali, da servizi di ascolto e supporto psicologico, da attività di prevenzione e contrasto alla violenza sulle donne.
Si tratta di servizi gratuiti, offerti ai residenti per rispondere alle nuove esigenze sociali e sociosanitarie del quartiere, per migliorare la qualità dell’abitare e la relazione tra i residenti dei servizi abitativi pubblici.