Cure Domiciliari / Assistenza Domiciliare Integrata

Le Cure Domiciliari / Assistenza Domiciliare Integrata sono rivolte a persone in situazioni di fragilità, caratterizzate dalla presenza di:

  • una situazione di non autosufficienza parziale o totale di carattere temporaneo o definitivo;

  • una condizione di impossibilità a deambulare e di non trasportabilità presso i presidi sanitari ambulatoriali;

  • condizioni abitative che garantiscano la praticabilità dell’assistenza a domicilio.

L’assistenza è erogabile senza limitazioni di età o di reddito.

Le prestazioni possono essere erogate da infermieri e terapisti della riabilitazione.

Gli interventi di fisioterapia sono erogabili secondo specifici requisiti di accesso e sulla base di un Progetto Riabilitativo Individuale (PRI). prescritto da uno specialista fisiatra


Come si attiva

Le prestazioni di assistenza domiciliare sono richieste dal medico di medicina generale/pediatra di libera scelta oppure dal medico specialista ospedaliero dopo un ricovero e vengono erogate da strutture accreditate scelte dall’assistito/famiglia.

Gli operatori sanitari delle Case di Comunità dell'ASST Fatebenefratelli Sacco effettuano una valutazione complessiva dei bisogni sociosanitari del paziente e attivano le prestazioni richieste dai medici con l'ente erogatore scelto dalla famiglia dell'assistito.

In caso di pazienti residenti fuori da Regione Lombardia ma domiciliati sanitariamente nel Comune di Milano, è possibile attivare l’assistenza domiciliare solo previa autorizzazione alle cure da parte delle ASL di residenza. Per la richiesta di autorizzazione occorre rivolgersi ai Punti Unici di Accesso (PUA) del Municipio di domicilio.

Modalità di attivazione: attraverso il PUA (Punto Unico d'Accesso)

Orari: accesso libero dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.00


 

Non hai trovato il servizio che cercavi?
Prova con una nuova ricerca