Certificazione di disabilità ai fini scolastici

Certificazione di disabilità ai fini scolastici (art. 5 c. 6 del D. Lgs 66/2017 e s.m.i)

L’individuazione dell’alunno disabile, ai fini dell’integrazione scolastica, è effettuato con visita medico legale dalla Commissione di accertamento di Handicap ai sensi della L. 104/92.

Tale accertamento garantisce agli alunni, che hanno alcune difficoltà fisiche o psichiche, il diritto di usufruire di supporti (insegnate di sostegno, educatore, assistente alla persona).

La Commissione, unica per il territorio di competenza della ASST Fatebenefratelli Sacco (Municipi 1 - 2 - 3 - 4 - 8), ha sede presso la SS Medicina Legale - via Ricordi 1.


Il percorso di accertamento prevede i seguenti momenti:

  1. Rivolgersi alle UONPIA - Unità Operativa Neuropsichiatria Psicologia Infanzia Adolescenza (o analoghi servizi accreditati) competenti per territorio, per la redazione di:
    - certificato medico introduttivo per la domanda di riconoscimento L. 104/92, (comprensivo del numero identificativo per la successiva domanda amministrativa ad INPS)
    - certificato medico diagnostico-funzionale.

  2. Presentare la domanda amministrativa telematica ad INPS in autonomia, accedendo al Portale sul sito web dell’INPS o per il tramite di una associazione di categoria o Ente di patronato. Nella maschera dell’applicativo INPS vanno selezionate entrambe le caselle: “Handicap” e “Insegnante di sostegno”.

  3. Attendere la convocazione a visita medico legale da parte della Commissione di accertamento di Handicap ai sensi della L. 104/92 di via Ricordi 1. In sede di visita andrà esibito il certificato medico diagnostico-funzionale delle UONPIA e la documentazione sanitaria in possesso.

  4. Successivamente alla visita attendere l’invio di entrambi i seguenti documenti:
    - Certificazione di disabilità ai fini scolastici, da parte della ASST Fatebenefratelli Sacco (via email)
    - Verbale del riconoscimento di Handicap ai sensi della L. 104/92, da parte di INPS (per posta).

  5. Consegnare la Certificazione di disabilità ai fini scolastici all’istituto scolastico.

Avverso il giudizio della Commissione è possibile presentare ricorso giudiziario entro 6 mesi dall’emissione del provvedimento.


Contatti

SS Medicina Legale del Territorio
Via Ricordi 1

email: collegio.ricordi@asst-fbf-sacco.it

Tel. 02 6363.4410
Tel. 02 6363.4973
Tel. 02 6363.4961
Tel. 02 6363.4851
dal lunedì al venerdì ore 9:00 – 12:00

 

Non hai trovato il servizio che cercavi?
Prova con una nuova ricerca