Ambulatori
Piano: 1
Presidio Ospedaliero Territoriale di Bollate
dipartimento: Dipartimento Medicina e Riabilitazione
COORDINATORE SANITARIO: Carmela Crisalide
La struttura esegue attività diagnostica completa, invasiva e non, di tutte le patologia polmonari acute e croniche.
La gestione in terapia semintensiva dei pazienti affetti da insufficienza respiratoria acuta e acuta su cronica viene effettuata in collaborazione con gli intensivisti dell’Ospedale Sacco e con il costante supporto di infermieri specializzati.Le attività di diagnosi e trattamento sono integrate con la ricerca clinica grazie alla sinergia tra professionisti universitari e ospedalieri.
Attività ambulatoriale
Sono presenti diversi centri ambulatoriali:
La diagnostica funzionale respiratoria fornisce un elevato numero di prestazioni ambulatoriali con strumentazioni e competenze e tecniche uniche.
L'ambulatorio specialistico fornisce un alto numero di prestazioni con tempi di attesa di inferiori alla media regionale.
Il centro per i disturbi respiratori nel sonno ha un’ampia recettività per espletare l'elevata richiesta territoriale.
Il centro per la disassuefazione al fumo di tabacco è parte attiva dei progetti prevenzione e dei PDTA sulla BPCO della ATS Milano.
Il Servizio di Endoscopia della Pneumologia esegue tutte le diagnostiche endoscopiche per pazienti ambulatoriali e degenti . Tali esami sono fondamentali per la diagnosi dei Tumori Polmonari, nelle patologie interstiziali del polmone come Sarcoidosi e Fibrosi polmonari, nelle Patologie Autoimmuni che coinvolgono l’apparato respiratorio e per la diagnosi eziologica nelle infezioni broncopolmonari, quali Polmoniti da germi atipici e Tubercolosi. L’esame viene eseguito normalmente in anestesia locale, ma presso in nostro Servizio è possibile eseguirlo anche in anestesia generale. La procedure viene eseguita con una sonda a fibre ottiche, del diametro di circa 5/6 mm, che introdotta dal naso viene fatta procedere, attraverso il laringe, nell’albero bronchiale. L’esame ha una durata media, comprese le procedure di anestesia, di circa 20/30 minuti ed è normalmente ben tollerato dal paziente.