L’Oncologia dell’ospedale Luigi Sacco è una struttura autonoma che copre l’intero percorso clinico-assistenziale, sia ambulatoriale che in regime di ricovero, dei pazienti con patologie oncologiche e onco-ematologiche, garantendo assistenza a partire dalla prevenzione fino alla diagnosi, terapia e follow-up delle principali patologie oncologiche.
La Unità Operativa Complessa Oncologia fa parte del Dipartimento di Oncologia dell’ASST Fatebenefratelli Sacco. È diretta dalla Dott.ssa Nicla La Verde dal dicembre 2018.
Nella struttura vengono presi in carico pazienti con neoplasie solide ed ematologiche. Inoltre l'Oncologia dell'Opsedale Sacco è specializzata nella cura dei pazienti con cancro, sieropositivi per HIV, i quali vengono seguiti insieme da infettivologi e oncologi per una presa in carico globale rispetto alla complessità delle terapie oncologiche e l’immunodepressione che l’HIV comporta.
Le principali patologie tumorali curate presso la nostra Oncologia sono:
- Neoplasia mammaria
- Neoplasie toraciche (polmone, mesotelioma)
- Neoplasie gastro-enteriche (esofago, stomaco, colon-retto, ano, pancreas, vie biliari, GIST, tumori neuroendocrini, epatocarcinoma)
- Neoplasie ginecologiche (ovaio/tube, utero, cervice, vulva, vagina)
- Neoplasie urologiche/genitali maschili (vescica, rene, prostata, uroteliali, testicolo, pene)
- Neoplasie testa-collo
- Linfomi di Hodgkin/non Hodgkin
- Tumori oculari
- Tumori in pazienti HIV positivi
L’attività clinica si articola in:
- Attività di degenza ordinaria
- Attività di Day-Hospital/MAC (attività macro ambulatoriale complessa)
- Preparazione farmaci antiblastici
- Attività ambulatoriale
- Riunioni multidisciplinari
- Minicounselling genetico
- Consulenze interne all’ospedale Sacco di Oncologia ed Onco-ematologia presso le altre Unità Operative
- Attività di ricerca clinica
Una corretta "strategia diagnostica-terapeutica’" è l’indispensabile guida nelle decisioni cliniche, per garantire al paziente un percorso dedicato. Per tale ragione, tutte le decisioni diagnostiche e terapeutiche sono prese nell’ambito di riunioni multidisciplinari con altri specialisti.
RIUNIONI MULTIDISCIPLINARI:
- Mammella (Breast Unit)
- Gastro-enterico
- Genito-urinario
- Ginecologia
- Testa-collo
- HPV (Tumori ano/ORL)
- Tumori oculari
GRUPPI DI LAVORO:
Ambulatorio dedicato per garantire ai pazienti con familiarità per patologie oncologiche o affetti da patologie oncologiche ereditarie di essere seguiti in un percorso diagnostico, di screening e di sorveglianza specifico (controlli specialistici/radiologici)Tale servizio è consentito grazie ad una stretta collaborazione con U.O di Genetica dell’Istituto Nazionale dei Tumori (Milano) che garantisce una corretta interpretazione dei risultati del test a scopo clinico, la corretta gestione dei familiari che sono a rischio nel caso in cui si identifichi una variante patogenetica ereditaria e la corretta valutazione genetica dei casi in cui il test sia risultato non informativo Specialisti coinvolti: oncologi, genetista (convenzione con Istituto Nazionale Tumori Milano), radiologi
Gruppo collaborativo interaziendale MUSTHAL, che coinvolge varie ematologie dei principali ospedali lombardi, dedicato all’aggiornamento scientifico, alla discussione di casi clinici di pazienti affetti da patologie linfoproliferative (Linfomi di Hodgkin/linfomi non Hodgkin), prevalentemente casi di pazienti affetti da sieropositività per HIV, creando una rete di collaborazione tra infettivologi, oncologi, ematologi, anatomo-patologi per offrire al paziente un corretto percorso diagnostico-terapeutico. Inoltre, esiste un team che si occupa della gestione dei tumori solidi in pazienti sieropositivi per HIV.
- Ambulatorio cardio-oncologia
Gruppo collaborativo di oncologi, cardiologi e medici internisti per garantire al paziente oncologico un percorso di diagnostica e trattamento cardiologico dedicato, che prevede l’accesso diretto a prime visite e visite di follow-up cardiologiche, esami cardiologici mirati;
la possibilità di poter seguire i pazienti cardiopatici monitorandoli durante trattamento antiblastico e di seguire i pazienti che hanno avuto tossicità cardiologiche con uno stretto follow-up individualizzato.
Specialisti coinvolti: oncologi, medici internisti, cardiologi
- Ambulatorio dietologia-oncologica
Nasce dalla collaborazione con i colleghi dietisti e nutrizionisti dell’ospedale per offrire ai pazienti un ambulatorio dedicato a tutte le problematiche correlate alla nutrizione, ad un corretto apporto alimentare e calorico e al monitoraggio durante i trattamenti chemioterapici, radio-chemioterapici, ormonali. Tale ambulatorio è effettuato dalla Dott.ssa Semeraro Martina, settimanalmente presso l’Ambulatorio di Oncologia.
- Ambulatorio nefro-oncologia
Ambulatorio dedicato ai pazienti oncologici con comorbidità renali o che devono affrontare trattamenti potenzialmente nefrotossici. Nasce dalla collaborazione con i colleghi della UOC Nefrologia dell’ospedale Sacco per offrire ai pazienti un adeguato monitoraggio sulle eventuali tossicità nefrologiche insorte post trattamento o per discutere eventuali scelte terapeutiche in pazienti con comorbidità renali; inoltre segue i pazienti con insufficienza renale che hanno bisogno di sottoporsi ad esami con mezzo di contrasto potenzialmente nefrotossico. Responsabile di tale ambulatorio è la Dott.ssa Cosmai Laura, che lo svolge settimanalmente presso l’ambulatorio di Oncologia