Medicina Interna
Piano: 3
La Mission del reparto di Medicina Interna è:
a livello di ricovero ospedaliero, curare principalmente:
Si inseriscono poi le seguenti attività specialistiche, specifiche del nostro centro, prevalentemente ambulatoriali:
Tali attività si svolgono in regime di ricovero, MAC (macro attività complessa) e in ambulatorio.
REPARTI DI DEGENZA:
II reparti di degenza sono una Clinica Medica a conduzione Universitaria e sono siti nell’ edificio MEDICINE, Palazzina B, al III piano, e consta in totale di 72 letti, divisi in 2 sezioni , una a orientamento pneumologico e una a orientamento gastroenterologico.
Il Direttore è il Prof. Antonio Brucato, Direttore della Scuola di Specialità di Medicina Interna UNIMI e Direttore del dipartimento di Area Medica e riabilitativa della ASST Fatebenefratelli Sacco.
I pazienti ricoverati nel nostro reparto afferiscono principalmente dal Pronto Soccorso per patologie acute e riacutizzazione di patologie croniche. Le sezioni di degenza sono attrezzate per trattare anche pazienti più instabili che necessitano di ventilazione non invasiva e telemetria.
Inoltre il nostro reparto di degenza accoglie anche pazienti provenienti dai nostri ambulatori specialistici.
Nel 2024 il numero di ricoveri è stato di circa 1300.
RECAPITI TELEFONICI:
REPARTO Sezione ad orientamento Pneumologico
Studio Medici 02 6363.2500, Infermeria 02 6363.2436
REPARTO Sezione ad orientamento epatologico e gastroenterologico
Studio Medici 02 6363.2462, Infermeria 02 6363.2432
AMBULATORI Palazzina F piano terra 02 6363.2423
pneumologia, epatologia, gastroenterologia, malattie del pericardio, allergologia e immunologia clinica, vasculiti, sarcoidosi, tromboembolismo, ecografia internistica, ecocardiografia, fibroscan.
Il reparto è centro di riferimento internazionale per lo studio e la cura delle malattie del pericardio.
Il reparto è anche centro di riferimento per lo studio e la cura della malattie autoimmuni in gravidanza e delle vasculiti dei grossi vasi.
La degenza del reparto di Medicina accoglie per lo più persone con pluripatologia, spesso anziani e fragili. Accoglie inoltre persone con diagnosi da definire (es. febbre, dimagramento, etc.). Le diagnosi di dimissione più frequenti sono scompenso cardiaco, bronchite cronica (BPCO), Polmonite, sepsi, infezione delle vie urinarie, neoplasie, cirrosi epatica.
In maggiore dettaglio, vengono anche trattate (degenza e ambulatori):
Fra le varie si ricordano le seguenti:
Gli ambulatori di pneumologia, epatologia e gastroenterologia, malattie del pericardio, allergologia e immunologia clinica, vasculiti, tromboembolismo, ecografia internistica, ecocardiografia, e sarcoidosi sono localizzati al piano terra dell’edificio Ciceri, ingresso F (cortile interno con statua centrale, angolo in fondo a sinistra).
Collateralmente alle visite specialistiche i nostri ambulatori si occupano di INFUSIONE e DISPENSAZIONE DI FARMACI “BIOLOGICI”, PROSTAGLANDINE, FARMACI VARI, - nei pazienti affetti da malattia infiammatoria cronica intestinale (IBD), malattie reumatiche autoimmuni e sarcoidosi, asma e orticaria, pericarditi, cirrosi epatica, interstiziopatie polmonari
Gli ambulatori di Medicina in gravidanza e Ipertensione arteriosa sono localizzati nel presidio Macedonio Melloni, in Via Macedonio Melloni n.52, ambulatori piano terra.
Tutte le specialità e le procedure ambulatoriali sono a disposizione sia dei pazienti degenti che di quelli afferenti all’ambulatorio
Nel 2024 il numero di prestazioni ambulatoriali epatologiche/gastroenterologiche è stato circa 3000, sono state eseguite più di 400 infusioni di farmaci e circa 150 prestazioni MAC (50 biopsie epatiche, 20 sedute di legatura endoscopica di varici esofagee, 50 paracentesi, circa 30 salassi terapeutici)
Dedicato ai paziente ricoverati che necessitano di monitoraggio dopo la dimissione.
Ambulatorio per valutazione geriatrica multidimensionale anche ai fini di invalidità
Dedicato a pazienti pluripatologici, anziani, fragili.