Reparto
Piano: 7
dipartimento: Dipartimento Chirurgia Pediatrica
Segreteria
Segreteria 2
La Chirurgia Pediatrica dell’Ospedale Buzzi si rivolge ai pazienti appartenenti alla fascia di età compresa tra 0 e 18 anni. Cura bambini affetti da ogni tipo di patologia congenita ed acquisita, da malattie croniche e rare.
La Chirurgia Pediatrica dispone di 20 posti letto (18 ordinari e 2 DH) e di un’articolata attività ambulatoriale generale e specialistica attiva dal lunedì al venerdì. Assicura prestazioni di urgenza 24/24h con consulenze di Pronto Soccorso, guardia attiva e pronta reperibilità ed è dedicata alla diagnosi, cura e ricerca in numerosi settori specialistici della chirurgia del bambino. In particolare:
Chirurgia mininvasiva:
laparoscopica, toracoscopica, retroperitoneoscopica nei bambini di ogni età: dal neonato di baso peso all’adolescente.
Chirurgia delle patologie malformative ed acquisite: toraciche, digestive, epato-biliari, urologiche, plastiche, endocrine, dei genitali e vascolari.
Chirurgia dei tumori solidi extracranici. La cura del bambino con tumore viene realizzata con un
team multidisciplinare (chirurghi, pediatri, oncologi, anestesisti, radiologi, psicologi) in collaborazione con gli OncologiPediatri dell’Istituto Nazionale Tumori di Milano. Rappresenta un’attività numericamente significativa, che comprende
le varie fasi diagnostiche e terapeutiche chirurgiche in piccoli pazienti spesso in condizioni critiche. Molte procedure vengono svolte con tecniche mininvasive per ridurre il trauma chirurgico e favorire il rapido inizio della chemioterapia adiuvante.
Chirurgia dei Traumi Toracici ed Addominali
Tipologie di interventi:
Lunedì Mercoledì e Venerdì dalle ore 10.30 alle ore 13.00 e dalle ore 13.50 alle 15.40
Martedì dalle ore 8.45 alle ore 12.45
Giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.15 alle ore 15.30
Mercoledì dalle ore 14.00 alle ore 15.30
Venerdì dalle ore 8.00 alle ore 9.00