La colon-proctologia è quella branca medica che si occupa dello studio e della cura delle patolgie a carico del colon, retto e ano. Tali patologie possono essere di tipo funzionale o di tipo oncologico e risultano sempre più numerose.
Basti pensare che metà  della popolazione svilupperà dopo i trent'anni la patologia emorroidaria o che il 60-70% delle donne soffrono di una patologia del pavimento pelvico mentre il tumore del colon-retto conta in Italia 55.000 nuovi casi all'anno, rappresentando per diffusione il 2° tumore nelle donne, dopo quello mammario, ed il 3° nell'uomo, dopo quelli della prostata e del polmone.

Solo una struttura organizzativa che concentri tutte le competenze necessarie può soddisfare l'esigenza di un adeguato trattamento di tali patologie. E' questo lo scopo dell'attivazione della Struttura di Colonproctologia istituita al Fatebenefratelli nel contesto della Chirurgia Generale e del Dipartimento di Chirurgia Generale e Specialistica.

La complessità del percorso diagnostico-terapeutico del paziente colonproctologico prevede la costante collaborazione interdisciplinare. Tale obiettivo è raggiunto grazie al contributo delle varie strutture dell'Ospedale: in particolare la Gastroenterologia e Endoscopia Digestiva, l'Oncologia, la Radiologia, la Ginecologia e l'Urologia.

Dopo la prima visita, completata, se necessario, dall'ano-rettoscopia il paziente viene preso in carico seguendo uno standardizzato Percorso Diagnostico Terapeutico (PDTA) che, in caso di patologia oncologica, prevede una valutazione collegiale con l'Oncologo Medico ed eventualmente con il Radioterapista mentre per la patologia strettamente funzionale considera un eventuale apporto riabilitativo pre e/o post-chirurgico.

Gli interventi chirurgici sono eseguiti con le metodiche più recenti con particolare riguardo alle tecniche mini-invasive e laparoscopiche e all'uso delle più avanzate tecnologie che permettono approcci trans-anali.

Ambulatori

Ambulatorio di colonproctologia

Ambulatorio stomizzati