Centro disturbi depressivi
Piano: terra
Telefono
RESPONSABILE: Monica Bosi
COORDINATORE SANITARIO: Annita Costetti
Il Centro per il Trattamento dei Disturbi Depressivi (CTDD) è un servizio sovrazonale che fa parte della Psichiatria 2 dell'Ospedale Sacco.
Si accede tramite appuntamento concordato di persona o telefonicamente (02 3904.2904) previa richiesta di "prima visita psichiatrica" del Medico di Base o di altro specialista.
Il CTDD è attivo da anni nel trattamento ambulatoriale specialistico dei disturbi dell’umore e dei disturbi di ansia.
Effettuata la prima visita, che prevede raccolta anamnestica e somministrazione di test psicometrici utili all’inquadramento diagnostico, viene formulata una proposta di intervento terapeutico all’interno del Centro stesso o con eventuale invio presso altri Centri più idonei.
All’interno del CTDD è attivo un servizio di MAC (Macroattività Ambulatoriale Complessa, ex Day Hospital), utile nei casi che necessitano un più assiduo monitoraggio clinico e farmacologico.
È attivo, inoltre, un servizio di Psicologia Clinica presso il quale, previa indicazione da parte dello psichiatra del Centro Trattamento dei Disturbi Depressivi, è possibile effettuare pacchetti di 8 colloqui psicologici in regime di SSN o partecipare a uno degli interventi psicoterapici di gruppo proposti dal Centro.
Ricerca di base su Internet Addiction in collaborazione con Swansea University, Wales, UK
In regime MAC vengono effettuate terapie infusiva con farmaci antidepressivi e ansiolitici e colloqui psichiatrici quotidiani. Vi si accede dietro richiesta dello specialista psichiatra curante. È indicato per:
- pazienti con disturbi dell’umore o d’ansia resistenti
- casi che necessitano di un maggior approfondimento diagnostico con conseguente impostazione di un trattamento
- quadri depressivi o ansiosi di difficile gestione al domicilio che necessitano di uno stretto monitoraggio pur in assenza delle indicazioni per un ricovero in degenza.
In particolare vendono effettuati:
- Intervento Cognitivo-Comportamentale di gruppo per il Disturbo di Panico
- Terapia psicoanalitica di gruppo
- Trattamento di gruppo per Gestione di Stress e sintomi ansioso-depressivi
- Trattamento di gruppo per Somatizzazioni associate a stress
In collaborazione con la Gastroenterologia
In collaborazione con l'Otorinolaringoiatria ORL