burger mobile
logo
Sede Legale ASST Fatebenefratelli Sacco
Via G.B Grassi, 74 . 20157 - Milano | CF e PI:09319690963
IBAN: IT47A0538701615000042209922
protocollo.generale@pec.asst-fbf-sacco.it

Neonatologia e PS Pediatrico Sacco

Il reparto di Neonatologia e pronto soccorso pediatrico ha in questi anni garantito una risposta assistenziale alla domanda del bacino d’utenza.
La struttura assicura il necessario supporto neonatologico all’unità di Ostetricia e Ginecologia del Sacco.
In questi anni, per garantire all’attività ostetrica del presidio Sacco gradi di sicurezza crescenti, ha implementato il livello di cura per molte patologie neonatali, tra cui neonati prematuri oppure per nati da madre con infezioni o con anomalie del SNC.

La politica di sviluppo del servizio degli ultimi anni è stata implementare una vasta attività ambulatoriale specialistica che comprende allergologia e pneumologia, endocrinologia, diabetologia, nutrizione/obesità, disturbi del comportamento alimentare, gastroenterologia e nefrologia (grazie a questi ambulatori è pianificato il follow‐up infettivologico, endocrinologico, gastroenterologico, nefrologico, neurologico anche dopo il periodo neonatale).

Nella struttura vengono assistititi neonati a termine e pretermine che non necessitino di assistenza ventilatoria invasiva. Viene praticato il rooming‐in per tutte le coppie madre‐neonato 24h/24. Per i neonati fisiologici è prevista la dimissione precoce protetta a 48 ore di vita con programma di controlli ambulatoriali a breve.
Il servizio di guardia 24h/24 garantisce la presenza del pediatra in Pronto Soccorso.
La struttura è inoltre riferimento per esecuzione di ecografie cerebrali per il follow‐up di patologie malformative del SNC (craniostenosi, cisti aracnoideee, idrocefali derivati..) per l'Istituto Neurologico Besta e di riferimento per le patologie infettive congenite (in particolare per l'infezione da HIV) per diversi ospedali milanesi.