burger mobile
logo
Sede Legale ASST Fatebenefratelli Sacco
Via G.B Grassi, 74 . 20157 - Milano | CF e PI:09319690963
IBAN: IT47A0538701615000042209922
protocollo.generale@pec.asst-fbf-sacco.it

Malattie Trasmesse Sessualmente - MTS

L’unità MTS svolge fondamentali attività per la diagnosi, la terapia ed il follow‐up di malattie trasmesse sessualmente con un target di popolazione ad elevato rischio (pazienti HIV positivi, soggetti stranieri, MSM).
L’attività ha carattere prevalentemente ambulatoriale con possibilità di accessi al DH (è possibile che i pazienti vengano in DH ricoverati per eseguire piccoli interventi (condilomatosi genitali, patologie preinvasive HPV correlate, molluschi).
Sono attivi Programmi di Prevenzione primaria (vaccinazioni specifiche, educazione sanitaria, counseling) e secondaria (screening) delle MTS.
Ha istituito programmi di screening e follow up per le patologie invasive cervicali ed extracervicali HPV correlate con l'utilizzo di apparecchiature dedicate (colposcopio, bisturi elettrico) e l'introduzione di tecnologie diagnostiche avanzate (anoscopia ad alta risoluzione).
La struttura partecipa, come centro coordinatore, allo studio regionale VALHIDATE per la prevenzione del carcinoma della cervice uterina in popolazioni ad elevato rischio. Collabora, con personale dedicato autofinanziato, ad un programma Regionale di prevenzione delle MTS in pazienti extracomunitari irregolari. Ha in corso collaborazioni per programmi di ricerca clinica nel campo della diagnostica con l'istituto di Virologia dell'Università di Milano.
Il personale medico strutturato e a contratto afferente all'Unità M.T.S. partecipa ai turni di guardia interdivisionale e di Pronto Soccorso Infettivologico ed effettua consulenze specialistiche per tutte le Unità che ne fanno richiesta Il personale medico strutturato e a contratto afferente all'Unità MTS partecipa alle attività di formazione del personale medico ed infermieristico, alle attività di ricerca clinica ed alle consulenze specialistiche esterne all'azienda ospedaliera.
In ambito extra aziendale partecipa ad attività sul territorio mediante la collaborazione con Opera San Francesco per lo screening, diagnosi e trattamento delle MTS in pazienti extracomunitari irregolari.