burger mobile
logo
Sede Legale ASST Fatebenefratelli Sacco
Via G.B Grassi, 74 . 20157 - Milano | CF e PI:09319690963
IBAN: IT47A0538701615000042209922
protocollo.generale@pec.asst-fbf-sacco.it

Chirurgia e traumatologia geriatrica

L’Unità di Traumatologia geriatrica è focalizzata sulla problematica delle fratture dell'anziano, in primis il femore, ma non solo.
L'attività è integrata e complementare a quella dello studio delle malattie metaboliche dell'osso ed osteoporosi, ed ha promosso in questi anni in collaborazione con altre Unità Complesse (Radiologia e Riabilitazione) un percorso di accoglienza, studio e trattamento del paziente anziano affetto da frattura e nelle sequele post ‐ fratturative.
Sia il continuo invecchiamento della popolazione che nel caso specifio l'area su cui insiste il Presidio Ospedaliero, permetteranno nel futuro di proseguire ed implementare l'attività svolta fin qui, considerando sia l'attività chirurgica che quella specifica e dedicata a livello ambulatoriale.
Per quanto attinente alla peculiarità chirurgica, ed in particolare all'obbiettivo Nazionale, Regionale ed Aziendale di diagnosi e cura dei pazienti affetti da fratture del femore prossimale entro le 48 ore, resta rilevante l'attività svolta e l'impegno a mantenere un percorso sempre aggiornato tanto per l'aspetto attuativo e scientifico, che per il coinvolgimento e la collaborazione necessaria da parte delle Unità di Anestesia e Rianimazione, Radiologia e SITRA.
In particolare, da un punto di vista scientifico la valenza del reparto di Traumatologia geriatrica è altresì volta a focalizzare l'attenzione su nuove tendenze e sviluppo di materiali, sia in ambito protesico che traumatologico.