burger mobile
logo
Sede Legale ASST Fatebenefratelli Sacco
Via G.B Grassi, 74 . 20157 - Milano | CF e PI:09319690963
IBAN: IT47A0538701615000042209922
protocollo.generale@pec.asst-fbf-sacco.it

Assistenza Neonato Fisiologico

La struttura Assistenza Neonato Fisiologico offre assistenza a tutti i neonati fisiologici nati presso il Melloni, per un volume di circa 2200 parti/anno, rappresentando storicamente la culla dei milanesi.
La struttura partecipa attivamente al progetto di accreditamento promosso dall’UNICEF per il raggiungimento della qualifica “Ospedale Amico del Bambino”, attuando le buone pratiche per la protezione, promozione e il sostegno dell’allattamento al seno.
Con la finalità di implementare ulteriormente la percentuale di allattamento esclusivo al seno è stato costituito ed è in piena attività, il gruppo di lavoro “Allattamento al Seno” formato da Neonatologi – Ostetriche – Puericultrici – Infermiere Professionali che, integrando le varie professionalità, ha elaborato protocolli di lavoro unificati. Nell’ottica della promozione e sostegno dell’allattamento al seno per le mamme del nido che ne fanno richiesta è attuato il rooming‐in.
Viene effettuata la dimissione precoce protetta: per tale motivo tutti i neonati vengono visitati entro 48 ore dalla dimissione da un Dirigente Medico Neonatologo ed Infermiera esperta. E’ attivo inoltre un ambulatorio infermieristico per il controllo del cordone ombelicale, le prime cure al neonato e il sostegno all’allattamento materno.
Vengono programmati per tutti i neonati nell’ambito degli screening neonatali il riflesso rosso, lo screening delle sordità congenite e della displasia evolutiva delle anche.
E’ attivo, inoltre, un centro di massaggio neonatale.
E’ presente una delle prime banche del latte materno umano donato a livello europeo e fino a poco tempo fa unica in regione Lombardia. La banca fornisce gratuitamente latte materno donato sia ad altri enti ospedalieri sia, dietro presentazione di certificazione medica attestante specifici problemi di salute del neonato, anche a privati.