In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione del Tumore della cervice uterina, in programma il 17 novembre, Regione Lombardia e gli enti del Sistema Sanitario Regionale, in collaborazione con le Università lombarde, promuovono sul territorio iniziative gratuite di prevenzione e sensibilizzazione.
ASST Fatebenefratelli Sacco, in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano, promuove una campagna vaccinale gratuita contro il papilloma virus (HPV - Human Papilloma Virus) rivolta a ragazzi e ragazze fino ai 26 anni di età dell’Università Statale di Milano, con l'obiettivo di prevenire gravi malattie come il tumore al cavo orale, alla cervice uterina, all’ano e al pene.
Esistono più di 200 forme diverse di sierotipi di HPV, che si possono trasmettere per contatto, causando ad esempio le comuni verruche da piscina, o per via sessuale e possono provocare anche malattie più gravi come i tumori. La vaccinazione anti HPV è fondamentale per prevenire queste malattie nella popolazione sia femminile che maschile.
La campagna si terrà nel mese di dicembre 2025:
· 1-2-3-4-5 dicembre, via Statuto 5, ore 9-13 e 14-17
· 9-10-11 dicembre (ore 9-13) e 12 dicembre (ore 9-13 e 14-17), Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori, via Venezian 1 (piano -1).
Gli studenti e il personale dell'Università possono prenotare la vaccinazione per HPV mediante i canali predisposti e comunicati dall'Università stessa.
