Il progetto ENDORSE in Uganda

Il progetto ENDORSE, svolto in collaborazione con l'ASST Fatebenefratelli Sacco, il St. Mary's Lacor Hospital e il Kimmage Developement Study Center, nasce come risposta all'urgente richiesta di una maggiore formazione a livello sanitario contro le principali malattie epidemiche in alcune zone del mondo.
In questo senso, l'obiettivo principale di ENDORSE è quello di istruire e informare correttamente gli operatori sanitari e il personale di laboratorio della regione del Nord Uganda per quanto riguarda la biosicurezza e la protezione da agenti infettivi.
La prima fase del corso Train-the-Trainer, iniziata il 24 aprile 2017 e con una durata di cinque giorni, si sta svolgendo presso il St. Mary's Lacor Hospital di Gulu.
Già in questi primi giorni la partecipazione di tutti i venti professionisti dei nove ospedali associati ha permesso di raggiungere sin da subito ottimi risultati. Nella seconda fase del progetto, si provvederà a trasferire le conoscenze acquisite anche agli operatori di ciascun ospedale.
ENDORSE permette di creare numerosi momenti di scambio di conoscenza e di informazioni teoriche, ma soprattutto di sessioni pratiche, che durante la prima fase hanno toccato argomenti quali agenti biologici, febbri emorragiche virali, misure di pubblica sicurezza per le epidemie e infine principali malattie infettive presenti in Uganda.
Coordinatrice del progetto è la prof. Maria Rita Gismondo, Direttore del reparto di Microbiologia e Virologia dell'Ospedale Sacco. Fa parte del team anche il prof. Giuliano Rizzardini, Direttore del reparto di Malattie Infettive 1 dell'Ospedale Sacco.