burger mobile
logo
Sede Legale ASST Fatebenefratelli Sacco
Via G.B Grassi, 74 . 20157 - Milano | CF e PI:09319690963
IBAN: IT14J0311101603000000034867 - SWIFT: BLOPIT22
protocollo.generale@pec.asst-fbf-sacco.it

Il progetto ENDORSE in Uganda

- © 2019 Asst Fatebebenfratelli Sacco
28/04/2017

Il progetto ENDORSE, svolto in collaborazione con l'ASST Fatebenefratelli Sacco, il St. Mary's Lacor Hospital e il Kimmage Developement Study Center, nasce come risposta all'urgente richiesta di una maggiore formazione a livello sanitario contro le principali malattie epidemiche in alcune zone del mondo.

In questo senso, l'obiettivo principale di ENDORSE è quello di istruire e informare correttamente gli operatori sanitari e il personale di laboratorio della regione del Nord Uganda per quanto riguarda la biosicurezza e la protezione da agenti infettivi.

La prima fase del corso Train-the-Trainer, iniziata il 24 aprile 2017 e con una durata di cinque giorni, si sta svolgendo presso il St. Mary's Lacor Hospital di Gulu.

Già in questi primi giorni la partecipazione di tutti i venti professionisti dei nove ospedali associati ha permesso di raggiungere sin da subito ottimi risultati. Nella seconda fase del progetto, si provvederà a trasferire le conoscenze acquisite anche agli operatori di ciascun ospedale.

ENDORSE permette di creare numerosi momenti di scambio di conoscenza e di informazioni teoriche, ma soprattutto di sessioni pratiche, che durante la prima fase hanno toccato argomenti quali agenti biologici, febbri emorragiche virali, misure di pubblica sicurezza per le epidemie e infine principali malattie infettive presenti in Uganda.

Coordinatrice del progetto è la prof. Maria Rita Gismondo, Direttore del reparto di Microbiologia e Virologia dell'Ospedale Sacco. Fa parte del team anche il prof. Giuliano Rizzardini, Direttore del reparto di Malattie Infettive 1 dell'Ospedale Sacco.