Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Il 25 novembre ricorre la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Per l’occasione l’ASST Fatebenefratelli Sacco ogni anno organizza iniziative volte alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul problema della violenza contro le donne.
Quest’anno, l’ASST ha scelto di organizzare, alle ore 17:30, presso l’Ospedale Macedonio Melloni, primo ospedale della donna in Italia, un momento di condivisione e di ascolto.
Nel corso dell’evento verranno lette, da alcuni dipendenti (di sesso maschile), le testimonianze, raccolte nell’ambito dell’esperienza professionale, di 5 donne vittime di violenza che alla fine, con aiuto e con coraggio, sono riuscite a dire “BASTA!”.
Durante il corso della Giornata, inoltre, verranno posizionate, presso i nostri Presidi Ospedalieri e territoriali, scarpe e sedie rosse, simbolo delle donne che non ci sono più perché vittime di femminicidio. Le sedie quest’anno non resteranno tradizionalmente vuote ma accoglieranno le testimonianze di Donne vittime di violenza che oggi possono dire “io ce l’ho fatta”.
In occasione dell’iniziativa, VivaVittoriaMilano allestirà con delle coperte l’atrio dell’Ospedale M. Melloni, al fine di raccogliere offerte, che saranno devolute a due centri antiviolenza di Milano