Campagna di vaccinazione antinfluenzale
![](https://www.asst-fbf-sacco.it/uploads/default/attachments/news/news_m/95/images/gallery/113/vaccini.jpg)
A partire dall’ultima settimana di ottobre prende avvio la campagna di vaccinazione antinfluenzale presso gli studi dei Medici di Medicina Generale che aderiscono al progetto e nelle prime settimane di novembre presso gli ambulatori delle ASST del territorio di ATS Milano. Inoltre il vaccino sarà reso disponibile alle RSA e ad altre strutture socio-sanitarie.
Obiettivo primario della vaccinazione antinfluenzale è la protezione dei soggetti che, in caso di infezione, potrebbero riportare più gravi complicanze: persone di età ≥ 65 anni (nati nel 1952 e precedenti) e che, a prescindere dall’età, sono affette da malattie croniche come ad es. diabete, tumori, patologie dell’apparato respiratorio, cardiocircolatorio, renale, del sangue.
Inoltre il vaccino è particolarmente raccomandato per le donne che all’inizio della stagione epidemica si trovino nel secondo o terzo trimestre di gravidanza.
Oltre alla vaccinazione, che costituisce un fondamentale strumento di prevenzione dell’influenza e delle sue complicanze, la trasmissione dei virus influenzali può essere contenuta adottando delle semplici misure comportamentali:
- Lavaggio frequente delle mani
- Buona igiene respiratoria (coprire bocca e naso quando si starnutisce o tossisce, usare fazzoletti monouso e lavarsi le mani)
- Isolamento volontario a casa in caso di malattie respiratorie febbrili specie in fase iniziale
In allegato le sedi dei centri vaccinali e le modalità di prenotazione.