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Al Sacco lo yoga della risata

- © 2018 Asst Fatebebenfratelli Sacco
17/09/2018

Continuano al Sacco gli incontri gratuiti di “Yoga della Risata” per le donne operate al seno, che la fisioterapista Antonella Manna tiene dal 2013, come volontaria dell’associazione A.N.D.O.S. Onlus (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno) Comitato di Milano.

Ma quali sono le basi scientifiche di questa iniziativa?
La moderna medicina psicosomatica e la psico-neuro-endocrino-immunologia (P.N.E.I.), hanno da tempo documentato  che il benessere psicofisico e il buon umore sostengono i processi di guarigione e di adattamento.
Studi scientifici hanno dimostrato che, con la pratica costante dello Yoga della risata, calano significativamente e in modo rilevante i livelli di cortisolo (che si innalzano nello stress), aumentano le endorfine e si potenzia l’attività del sistema immunitario (cosicché anche l’immunità cellulare, che è importante nelle malattie oncologiche, migliora). 
Oltre a questo, come esiti favorevoli, si sono riscontrati anche miglioramenti nell’abbassamento della pressione arteriosa negli ipertesi, un innalzamento in generale del tono dell’umore nei partecipanti e anche miglioramenti nella respirazione, perché lo Yoga della Risata ottimizza la respirazione respiratorio fisiologica, grazie all’impiego di alcune tecniche di respirazione Pranayama.
Lo yoga della risata si realizza in sessioni condotte da un insegnante che si è formato secondo una metodologia ideata nel 1995 dal Dr. Madan Kataria, medico indiano di Mumbay, fondatore e presidente della Laughter Yoga University.

Lo Yoga della Risata è attualmente diffuso in tutto il mondo ed è stato oggetto di numerose pubblicazioni scientifiche. 

In ogni incontro l’insegnante propone situazioni che evocano e scatenano le risate ed il buon umore, la giocosità, l’allegria e il divertimento. Si effettuano anche esercizi di scioglimento muscolare, respirazione e rilassamento guidato, tramite lo Yoga Nidra.
Viene così a generarsi una situazione di gioco e divertimento, che stimola le buone relazioni sociali, è benefica, piacevole e stimolante.
Gli effetti benefici e anti stress dello yoga della risata, si realizzano sia tramite l’atmosfera divertente che viene a generarsi, sia tramite il rilassamento prodotto dallo Yoga Nidra. 
Negli incontri di yoga della risata ci si allena al metodo e, per conseguire dei benefici utili e protratti nel tempo, è necessario che le persone si allenino, anche dopo gli incontri settimanali, a ridere quotidianamente per almeno 10-15 minuti al giorno.

Per questo, i partecipanti vengono sollecitati a scegliersi un “laughter buddy” un compagno di risate che aiuti, di presenza o al telefono, a ridere un po’ tutti i giorni: una cura del “buon umore”.

E’ interessante sapere che 10 minuti di Yoga della risata, da un punto di vista cardiocircolatorio, forniscono gli stessi benefici di 20 - 30 minuti al vogatore.

Per maggiori informazioni:
A.N.D.O.S. Onlus Comitato di Milano
a.n.d.o.s@tiscali.it