burger mobile
logo
Sede Legale ASST Fatebenefratelli Sacco
Via G.B Grassi, 74 . 20157 - Milano | CF e PI:09319690963
IBAN: IT14J0311101603000000034867 - SWIFT: BLOPIT22
protocollo.generale@pec.asst-fbf-sacco.it
  • La tua richiesta è stata inoltrata. Verrai ricontattato a breve da un nostro operatore.

Carlo Antona

DIRETTORE/RESPONSABILE CARDIOCHIRURGIA SACCO

OSPEDALE: Ospedale Luigi Sacco - Polo Universitario

REPARTO: CARDIOCHIRURGIA SACCO

INCARICO: DIRETTORE STRUTTURA COMPLESSA

Esperienza professionale

Dal Novembre 1982 ha ricoperto l’incarico di Assistente e dal Febbraio 1990 di Aiuto a tempo pieno presso il reparto di Chirurgia Cardiaca e Vascolare del Centro Cardiologico “Fondazione Italo Monzino” IRCCS di Milano.
Dal Febbraio al Dicembre 1986 ha frequentato, in qualità di Assistente Specialista, l’Istituto di Chirurgia Cardiovascolare e Toracica dell’Università di Lovanio (Bruxelles) diretta dal Prof. C.H. Chalant.
Nel Novembre 1992 ha frequentato il Dipartimento di Chirurgia Cardiovascolare diretto dal Prof. D. Cosgrove presso la Cleveland Clinic Foundation - Ohio - U.S.A.

Dal 15 febbraio 1999 è Direttore della Divisione di Cardiochirurgia dell’Azienda Ospedaliera Luigi Sacco di Milano.
Dal 1° marzo 1999 Direttore del Dipartimento di Cardiologia e dal 2005 del Dipartimento Cardio-Nefro-Vascolare.
Dal 2002 al 2005 Presidente del Collegio dei Primari dell'Azienda Ospedaliera Luigi Sacco di Milano.
E' stato membro della Commissione Paritetica Ospedale - Università.
Dal 1° novembre Professore Associato e Direttore della Cattedra di Cardiochirurgia dell'Università di Milano - Polo Universitario "L. Sacco".

 

Formazione e specializzazione

Dopo aver conseguito la Maturità Classica, si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Sassari col massimo dei voti, discutendo col Prof. P. Biglioli la Tesi: “Il meccanismo emostatico nella chirurgia a cuore aperto: esperienza su 10 casi operati in Circolazione Extracorporea”.
Ha conseguito la Specializzazione in Chirurgia Generale presso l' Università di Sassari e di Cardioangiochirurgia presso l' Università di Bologna, entrambe col massimo dei voti e la lode.

Attività didattica e di ricerca

Ha ricoperto incarico d’insegnamento presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Vascolare dell’Università degli Studi di Sassari.
Dal 1988 è Professore a Contratto a titolo gratuito per la- Scuola di Specializzazione in Cardiochirurgia dell’Università degli Studi di Milano.
È membro della Società Italiana di Chirurgia Cardiaca e Vascolare e della International Society for Cardiovascular Surgery.

L’attività scientifica comprende oltre 350 pubblicazioni scientifiche sulle più importanti riviste nazionali ed internazionali.

Principale casistica trattata

Ha effettuato oltre 4.000 Interventi chirurgici, prevalentemente in campo Cardiovascolare.