burger mobile
logo
Sede Legale ASST Fatebenefratelli Sacco
Via G.B Grassi, 74 . 20157 - Milano | CF e PI:09319690963
IBAN: IT04W0306901603100000046207
protocollo.generale@pec.asst-fbf-sacco.it

Procreazione Medicalmente Assistita Sacco

Il Centro di Riproduzione Assistita si occupa della diagnosi e della cura dell'infertilità di tutte le coppie che non riescono ad avere un figlio. Lo scopo principale del Centro non è applicare delle tecniche ma cercare di definire le cause dell’infertilità per rimuoverle e ristabilire la fertilità spontanea di coppia.

La struttura è anche punto di riferimento per le coppie con patologie infettive, in particolare da HIV, HBV e HCV: è il primo servizio pubblico in Italia ed uno dei pochi sul territorio nazionale in grado di trattare il liquido seminale nelle coppie con partner maschile sieropositivo.

Presso il Centro di Riproduzione Assistita dell’ospedale L. Sacco è possibile eseguire l’iter clinico finalizzato alla diagnosi di infertilità: esami ematochimici, ormonali, batteriologici e sierologici, ecografia transvaginale ed ecocolor doppler, seminologia. L’iter diagnostico viene completato qualora necessario da procedure di chirurgia mini-invasiva endoscopica (isteroscopia, laparoscopia), le quali consentono di diagnosticare, ed eventualmente trattare, alcune patologie femminili, quali polipi endometriali, malformazioni uterine e sindromi aderenziali.

Il Centro si avvale di una equipe di medici ,ostetrici, andrologi e biologi, specializzati nella procreazione medicalmente assistita. Il team si occupa di effettuare diagnosi e fornire alla coppia cura e assistenza in tutti gli ambiti.

Nel nostro centro è attivo il Fertility Point , uno sportello dedicato alla coppia con accesso libero il martedì e il giovedì alle ore 14:00.

L’assistenza offerta alle nostre coppie comprende procedure di:

- 1° livello o "in vivo" tra cui monitoraggio dell’ovulazione spontanea o indotta farmacologicamente finalizzata a rapporti mirati e/o inseminazione intrauterina (IUI);

- 2° livello o "in vitro": FIVET (fertilizzazione in vitro e embrio transfer), ICSI (iniezione intracitoplasmatica spermatozoi), crioconservazione di gameti ed embrioni;

- 3° livello : prelievo degli spermatozoi dal testicolo o dall’epididimo (TESE – MESE ).

Ambulatorio di sonoisterografia

È un ambulatorio dedicato alla valutazione della pervietà tubarica mediante l’utilizzo dell’ecografia e l’iniezione di soluzione fisiologica sterile. È una tecnica che ha sostituito l’isterosalpingografia e che vede il Centro come uno dei primi che lo ha utilizzato e studiato

Ambulatorio di andrologia

  • Visite andrologiche, ecografie prostatiche, valutazioni di eventuali varicoceli.
  • Impostazioni terapeutiche atte al miglioramento della fertilità maschile
  • Trattamento delle Azoospermie mediante recuperi chirurgici di spermatozoi dal testicolo (TESE) per successiva fecondazione in vitro.
  • Crioconservazione di spermatozoi recuperati dai testicoli o dalle vie seminali.
Prima visita

Raccolta anamnesi della coppia, valutazione esami ed eventuale prescrizione di esami supplementari da integrare.

 

Seconda visita

Alla luce degli esami eseguiti si espongono le alternative terapeutiche e si valuta l’accesso ad una procedura di PMA.

Ambulatorio medico - ostetrico

Prelievi ematici, tamponi cervico-vaginali, pap test, ecografia transvaginale con ecocolordoppler, sonoisterosalpingografia.

 

Laboratorio di seminologia

Spermiogramma, test di capacitazione, test di frammentazione del DNA degli spermatozoi, test di vitalità, MAR test, crioconservazione dei gameti.

Principali ambiti di ricerca

L’ attività di ricerca si articola su più ambiti.

Il primo riguardante i meccanismi biologici alla base della trasmissione sessuale e verticale dei virus, in particolare del virus dell’ HIV-1 e dell’ HCV e con lo studio dei possibili meccanismi di prevenzione delle principali infezioni virali e eventuali terapie in gravidanza.  
Studi sui meccanismi di interazioni della terapia antiretrovirale sui gameti maschili e femminili. 

Il secondo ambito riguarda studi sulla riproduzione assistita umana in donne in età avanzata o con patologie trombofiliche o autoimmuni. Follow up delle gravidanze e dei bambini nati. 

Il terzo ambito rigurda la chirurgia isteroscopia e laparoscopica nelle coppie infertili con studi riguardanti la funzionalità dell endometrio 

Principale casistica trattata
  • Infertilità di origine femminile  
  • Infertilità di origine  maschile  
  • Patologie infettive in coppie infertili
  • Varicocele delle vene spermatiche 
  • Patologie benigne della prostata
  • Azoospermia maschile 

La casistica del Centro nell'assistenza ai soggetti con patologia infettiva risulta essere una delle più ampie al mondo.

Attenzione: orari Pronto Soccorso Oftalmico  +