burger mobile
logo
Sede Legale ASST Fatebenefratelli Sacco
Via G.B Grassi, 74 . 20157 - Milano | CF e PI:09319690963
IBAN: IT47A0538701615000042209922
protocollo.generale@pec.asst-fbf-sacco.it

Medicina ad indirizzo pneumologico

Le attività clinico-assistenziali riguardano l’area preventiva, diagnostico e terapeutica rivolte a pazienti di età adulta, che manifestino situazioni morbose acute, croniche e/o degenerative.
La Medicina interna ad Indirizzo Pneumologico ha l’obiettivo di garantire un corretto approccio di prevenzione, diagnosi, terapia ed assistenza delle persone affette da malattie internistiche con particolare attenzione alle malattie respiratorie (circa il 60% dei ricoveri).
L’attività diagnostica viene completata con l’esecuzione di broncoscopie con le quali oltre alla diagnosi diretta possono essere effettuate biopsie delle mucose o ago biopsie in collaborazione con l’Anatomia Patologica.

Gli ambulatori sono dotati di una struttura diagnostica sia per i degenti che per i pazienti afferenti all’ambulatorio caratterizzata dalla presenza di apparecchiature per lo studio della funzione respiratoria mediante pletismografo, pneumotocografo e analizzatore di azoto, lo studio gas analitico nel sangue, il monitoraggio della saturazione dell’ossigeno. 

E’ attivo un ambulatorio per la disassuefazione danni da fumo.

Tra le attività diagnostiche è compresa anche l’ecografia polmonare che permette l’esecuzione diretta di prelievi diagnostici di versamenti pleurici o di noduli ed il loro monitoraggio. 

Principali ambiti di ricerca

L’attività di ricerca riguarda prevalentemente lo studio dei meccanismi patogenetici delle malattie infiammatorie delle vie respiratorie come l’asma bronchiale e studi clinici e terapeutici su Asma e BPCO.

Attività didattica

La Medicina ad indirizzo pneumologico è convenzionata con la Scuola di Specializzazione in Immunologia clinica e Allergologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano e svolge attività didattica con lezioni e seminari per i medici specializzandi.

Principale casistica trattata
  • Broncoscopia
  • Ecografia internistica
  • Emogasanalisi arteriosa e venosa
  • Prove di funzionalità respiratoria
  • Test del cammino
  • Test di stimolazione bronchiale aspecifica
  • Test tolleranza farmaci