Dietologia e Nutrizione Clinica

La Dietologia e Nutrizione Clinica dell'Ospedale Fatebenefratelli e Macedonio Melloni è referente organizzativo per le attività di ristorazione, dietetica e nutrizione artificiale

Nella struttura sono attivi ambulatori rivolti a pazienti con problematiche cliniche rilevanti in ambito medico, chirurgico e riabilitativo per: malattie cardiovascolari, tumori, malattie gastroenterologiche, celiachia, malattie dismetaboliche, obesità e disturbi del comportamento alimentare.

Sono attivi percorsi diagnostico terapeutici multidisciplinari dedicati:

• ai pazienti malnutriti affetti da tumori del distretto testa collo oncologici (in collaborazione con l'Otorinolaringoiatria e l'Oncologia)
  • ai pazienti affetti da disfagia neurogena (in collaborazione con la Neurologia)
  • ai pazienti affetti da diabete mellito (in collaborazione con la Diabetologia)
  • ai pazienti affetti da sindrome metabolica associata a epatopatia steatosica (in collaborazione con la Gastroenterologia).

Particolare rilievo hanno le attività ambulatoriali dedicate all'utenza femminile:

• terapia nutrizionale della gravidanza fisiologica e complicata da obesità
  • terapia nutrizionale della sindrome metabolica in menopausa
  • terapia nutrizionale del sovrappeso/obesità in pazienti con neoplasie della mammella
  • terapia nutrizionale della policistosi ovarica
  • terapia nutrizionale del diabete gestazionale.

In stretta collaborazione con il Centro Regionale per l'epilessia e la Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adoloscenza (UONPIA) è stato attivato un ambulatorio dedicato di terapia nutrizionale per i pazienti pediatrici affetti da gravi disabilità e da epilessia farmaco resistente.

Per quanto riguarda le attività svolte in regime ospedaliero sono attivi:

• un servizio di consulenza per i pazienti degenti
    con problematiche nutrizionali complesse (epatopatie, nefropatie, sovrappeso/obesità, diabete, disfagia, ecc.) con successiva presa in carico ambulatoriale
  • un servizio di prescrizione ed attivazione della nutrizione artificiale domiciliare.

Attività didattica

La Struttura organizza e partecipa a corsi di formazione rivolti al personale medico e  infermieristico operante in Azienda e a corsi di Alimentazione e Nutrizione clinica rivolti a tutto il personale oltre che alla popolazione generale.