Chirurgia colonproctologica
La Struttura Semplice di Chirurgia Coloproctologica dell’Ospedale Luigi Sacco copre l’intero percorso clinico-assistenziale, sia ambulatoriale che in regime di ricovero, dei pazienti con patologie neoplastiche, funzionali e infiammatorie del colon, del retto, dell’ano e del pavimento pelvico. Il responsabile è dr Andrea Bondurri, che dirige anche l’Unità di Coloproctologia, certificata e di rilievo nazionale, denominata UCP Milano Sacco, affiliata alla Società Italiana di Chirurgia Colo-Rettale. I collaboratori sono dr.ssa Debora Cavallo, dr.ssa Anna Maffioli, dr.ssa Micol Polizzi, dr.ssa Gloria Zaffaroni.
Le principali patologie trattate sono:
- Tumori del colon, del retto, dell’ano
- Tumori dell’appendice e retrorettali
- Diverticolosi del colon
- Stipsi grave, incontinenza fecale, prolasso rettale, rettocele
- Emorroidi, ascessi e fistole anali, ragadi, condilomi e patologie HPV correlate
- Enterostomie
L’attività si svolge in diversi ambulatori proctologici, attrezzati anche per la chirurgia ambulatoriale, e in sala operatoria. La diagnostica strumentale prevede un accesso diretto all’endoscopia, radiologia tradizionale, TC, RMN, manometria anorettale, endosonografia anale ed elettromiografia. L’UCP ha accesso, inoltre, ai seguenti servizi: infettivologia, oncologia medica, radioterapia, terapia intensiva, urologia con urodinamica, ginecologia, anatomia patologica, neurologia, gastroenterologia, psicologia, psichiatria, fisiatria e riabilitazione, dietologia, stomaterapia.
I percorsi diagnostici e terapeutici dei tumori maligni, prima e dopo la chirurgia, vengono discussi nelle riunioni multidisciplinari settimanali con oncologi, endoscopisti e radiologi. Il trattamento chirurgico viene effettuato secondo le più moderne tecniche, anche con l’utilizzo di metodiche di laparoscopia avanzata.
Alla Struttura Semplice di Chirurgia Coloproctologica afferisce inoltre il Centro di Stomaterapia e Riabilitazione del Pavimento Pelvico, considerato da oltre 15 anni un Centro di eccellenza dell’Ospedale Sacco.
Per le patologie proctologiche si effettuano interventi chirurgici anche con utilizzo di tecniche innovative di ultima generazione (laserCO2, laser a diodi, neurostimolatori). In particolare
emorroidi: emorroidectomia, mucoprolassectomia, dearterializzazione, mucopessia
fistole anali complesse: lembi rettali, legatura intersfinterica (LIFT), fistuloscopia (VAAFT), chiusura con laser (FiLaC)
sinus pilonidalis: escissione, trattamento endoscopico (EPSIT), trattamento laser (SiLaC)
intussuscezione retto-anale, rettocele o prolasso rettale: Altemeier, Delorme, STARR, rettopessi laparoscopica
incontinenza fecale: sfinteroplastica, impianto di neuromodulatore sacrale
Per la patologia del pavimento pelvico, sia maschile sia femminile, è attivo un Gruppo di Miglioramento con tutti i Presidi dell’ASST Fatebenefratelli Sacco denominato “Unità interdisciplinare del Pavimento Pelvico”, coordinato dal dr Andrea Bondurri, cui afferiscono la Chirurgia Generale, l’Urologia, la Ginecologia, la Riabilitazione, la Neurologia, l’Anestesia e Terapia del Dolore, la Dietologia e la Psichiatria.
Per le patologie anali HPV-correlate è attivo un percorso di Screening del cancro anale che prevede l’anoscopia ad alta definizione (HRA), le biopsie e il trattamento delle lesioni con laser CO2 in regime ambulatoriale. Presso l’Ospedale Sacco è attivo un Gruppo di Miglioramento denominato “Unità HPV”, coordinato dal dr Andrea Bondurri, cui afferiscono la Chirurgia Generale, l’Infettivologia, l’Anatomia Patologica, l’Urologia e l’Oncologia.
Per le patologie perineali correlate al Morbo di Crohn e alla Rettocolite Ulcerosa, è attiva una costante collaborazione con la Struttura Semplice Chirurgia MICI.