burger mobile
logo
Sede Legale ASST Fatebenefratelli Sacco
Via G.B Grassi, 74 . 20157 - Milano | CF e PI:09319690963
IBAN: IT47A0538701615000042209922
protocollo.generale@pec.asst-fbf-sacco.it

Anestesia e Medicina Peri‐Operatoria Melloni

L’attività è organizzata con un turno di guardia attiva H24, con possibilità di chiamata di un’Anestesista Reperibile; l’attività chirurgica si svolge su due sale operatorie destinate agli interventi elettivi ed una sala sempre disponibile per urgenze/emergenze.

Le prestazioni di Partoanalgesia vengono eseguite presso il Blocco Parto, e le analgosedazioni presso il Centro P.M.A.
Una quota d’attività viene anche svolta, in consulenza, presso il Pronto Soccorso, ostetrico‐ginecologico, internistico, pediatrico, presso il Reparto di medicina Generale e presso il reparto di pediatria.


La Struttura è poi impegnata nell’erogazione di prestazioni nell’ambito della medicina perioperatoria. Oltre all’attenzione dedicata alla puerpera con gravidanza fisiologica, in tutto il suo percorso peripartum:

  • problematiche del primo trimestre,
  • parto analgesia,
  • aumento dell’utilizzo del prericovero per parti cesarei programmati 
  • miglioramento del percorso dell’area emergenza/urgenza,
  • ottimizzazione della gestione postoperatoria solo per quest’ultima vengono eseguite circa 3.000 visite/anno

 

​​​Nel 10% delle pazienti ostetriche viene svolta una gestione diretta e compartecipata, sia in fase pre che postpartum, data la complessità dei quadri patologici legati alla gravidanza ed il maggior carico assistenziale delle stesse.

L’analgesia peridurale da parto viene offerta H24 e si attesta su percentuali poco superiori al 20%.
L’ambulatorio dedicato si svolge con due accessi settimanali, con un volume di circa 1.200 visite/anno. All’interno del Corso preparto viene poi offerta l’opportunità, una volta al mese di un breve incontro, di circa due ore, volto ad illustrare le modalità della Partoanalgesia.
Altra attività è dedicata alle procedure di analgosedazione per la Procreazione Medica Assistita, erogata in daysurgery.
L’attività ginecologica del Presidio si compone di circa 1.600 interventi/anno, effettuati in regime di day‐surgery per il 70% dei casi