burger mobile
logo
Sede Legale ASST Fatebenefratelli Sacco
Via G.B Grassi, 74 . 20157 - Milano | CF e PI:09319690963
IBAN: IT04W0306901603100000046207
protocollo.generale@pec.asst-fbf-sacco.it

Andrea Gregori

DIRETTORE/RESPONSABILE UROLOGIA SACCO

OSPEDALI:
Ospedale Luigi Sacco - Polo Universitario
Ospedale Fatebenefratelli e Oftalmico

REPARTO: UROLOGIA SACCO

INCARICO: DIRETTORE STRUTTURA COMPLESSA

Formazione e specializzazione

Si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Milano nel 1995 e specializzato in Urologia all’Università degli Studi di Parma nel 2000.

Ha completato la sua formazione negli Stati Uniti ottenendo la Fellowship in Urologic Surgery con il Prof. Paulson alla Duke University di Durham, North Carolina, nel 1999 e il Master Universitario in Andrologia Chirurgica nel 2004 con il Prof. Austoni presso l’Università degli Studi di Milano.

Prima di venire nella nostra ASST ha svolto la sua esperienza professionale prima all’Ospedale Sacco (dal 2001 al 2013) e poi all’Ospedale Guido Salvini di Garbagnate Milanese (ASST Rhodense) dove, dal 2013 al 2019, ha diretto l’Unità Operativa Complessa di Urologia Laparoscopica e mini-invasiva.

Nel 2001 ha iniziato con il Dr. Gaboardi un lavoro pionieristico sulla chirurgia laparoscopica e robotica urologica in Italia, apprendendo le più moderne tecniche chirurgiche laparoscopiche mini-invasive oggi utilizzate in urologia. Durante tale periodo ha partecipato alla prima prostatectomia radicale laparoscopica in Italia (2001), alla prima cistectomia radicale laparoscopica con ricostruzione di neovescica ileale al mondo (2001) e alla prima prostatectomia radicale robotica in Italia (2004).

Ha inoltre ideato e sviluppato una tecnica chirurgica originale mini-invasiva (impianto di protesi per incontinenza urinaria maschile ProACT, eco-guidato transrettale in anestesia locale) che ha dimostrato risultati clinici eccellenti (pubblicati sulle più importanti riviste scientifiche urologiche internazionali), facendo diventare l’Unità Operativa un centro di riferimento per il trattamento dell’incontinenza urinaria maschile, sia a livello nazionale che internazionale.

Insieme al Prof. Simonato ha sviluppato una tecnica originale di uretroplastica con lembo di mucosa linguale che ha dimostrato risultati clinici eccellenti (pubblicati sulle più importanti riviste scientifiche urologiche internazionali) e che viene attualmente utilizzata in numerosi centri in tutto il mondo.

Ha inoltre introdotto le seguenti tecniche chirurgiche, diagnostiche e terapeutiche: chirurgia con laser ad holmio per il trattamento della calcolosi urinaria; chirurgia con laser al thullio per il trattamento dell’ipertrofia prostatica benigna; endoscopia flessibile delle alte e basse vie urinarie (ureteroscopia e cistoscopia); biopsia prostatica con tecnica “Fusion”.

Ha eseguito come Primo Operatore circa 5000 interventi chirurgici, prevalentemente di tipo mini-invasivo, sia di alta complessità e per patologia oncologica che di media e bassa complessità (a cielo aperto e per via endoscopica).

Dall’anno accademico 2015/2016 è Professore a contratto di Semeiotica e Patologia degli apparati presso il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia – Polo Vialba dell’Università degli Studi di Milano.

Inoltre, l’UOC di Urologia è convenzionata con la Scuola di Specializzazione in Urologia dell’Università degli Studi di Milano ed è pertanto sede di insegnamento per i giovani specializzandi in Urologia.

 

 

Attenzione: orari Pronto Soccorso Oftalmico  +