Progetto: i primi 1000 giorni

- © 2018 Asst Fatebebenfratelli Sacco
24/08/2018

Attualmente i corsi proposti dalle diverse aziende ospedaliere sono incentrati sulla preparazione al parto e sull’allattamento al seno. L’elevato numero di pazienti a carico di ogni pediatra di famiglia rende spesso difficile lo svolgimento del primo incontro nei primi giorni dopo la dimissione così che la prima visita avviene abitualmente dopo il mese di vita.
La famiglia si ritrova pertanto da sola ad affrontare le prime problematiche nella gestione di un neonato. Il lavoro dei consultori territoriali ha permesso di sostenere l’allattamento al seno incrementando la percentuale dei neonati nutriti esclusivamente con latte materno, ma non sempre si trova spazio per le numerose domande dei genitori alla prima esperienza.
I neo genitori si ritrovano circondati da amici, parenti, nonni che spesso dispensano consigli contrastanti.
Il rischio è quello di rifugiarsi nel mondo del web con informazioni non sempre evidence-based-medicine.
Il nostro corso si propone di chiarire i dubbi e le incertezze affiancando passo passo i genitori nel delicato percorso dei primi 1000 giorni di vita, dedicando loro del tempo per affrontare anche quegli argomenti apparentemente banali, che spesso mettono in crisi i genitori.

Obiettivo del corso:
Obiettivo del corso è preparare i genitori ad affrontare le necessità dei loro figli nei primi 1000 giorni rendendoli più sicuri e facendo chiarezza sulle principali problematiche, dalle vaccinazioni alla pulizia del naso alle coliche gassose, alla gestione della febbre.

Organizzazione del corso:
Il corso, tenuto da un neonatologo, sarà costituito da 3 incontri di 2 ore ciascuno.
Ci proponiamo di offrire un servizio di supporto a breve distanza dalla dimissione in attesa della prima visita filtro da parte del pediatra di famiglia, un momento di incontro in cui liberamente ogni genitore, al termine, potrà esporre le proprie perplessità.

• 1° incontro sul neonato
  • 2° incontro sul lattante
  • 3° incontro sul bambino fino a 3 anni.

Ogni mamma potrà liberamente partecipare assieme al proprio neonato in modo da garantire l’allattamento al seno. Una stanza degli ambulatori di fronte l’aula, provvista di fasciatoio, scalda-biberon, teli puliti, sarà disponibile per i bisogni dei propri bambini.
I gruppi saranno costituiti da un massimo di 30 partecipanti, saranno graditi anche i papà che non saranno considerati nel conteggio dei posti.

Come iscriversi al corso:
Per iscriversi al corso “i primi 1000 giorni” all’Ospedale Macedonio Melloni sarà necessario:

• effettuare il pagamento del ticket sanitario unico di € 60,00 includente i 3 incontri alle casse del CUP;

• nel caso non ci fossero posti disponibili sarà possibile farsi inserire in una lista d’attesa inviando una mail al referente del corso al seguente indirizzo mail: davide.libreri@asst-fbf-sacco.it.